,,

Persone fuggono in mare per mettersi in salvo dalle fiamme sull’isola di Maui alle Hawaii: è l’apocalisse

È di dimensioni apocalittiche l'incendio che sta devastando le Hawaii: le persone fuggono dalle fiamme in acqua. Soccorsi e linee telefoniche in tilt

Pubblicato:

Dall’isola di Maui in fiamme le persone scappano gettandosi in mare. La Guardia Costiera locale ha informato i media di aver già salvato dozzine di persone spaventate e in fuga in acqua. L’incendio alle Hawaii, alimentato dal forte vento causato dal vicino uragano Dora, si è diffuso in tutta Lahaina, una città storica e turistica. Perse case e attività, migliaia gli sfollati. Il governatore ha attivato la Guardia nazionale per aiutare i vigili del fuoco sopraffatti e la popolazione.

Incendio apocalittico alle Hawaii

È stato definito “uno scenario apocalittico” quello causato dalle fiamme sull’isola di Maui, alle Hawaii. L’incendio ha già divorato case e attività. Sono in molti a non riuscire a lasciare la zona colpita, la città di Lahaina, per via di ingorghi e fumo denso.

Il 911 è fuori servizio e i cellulari non funzionano. Persino i vigili del fuoco e gli altri soccorsi hanno difficoltà ad agire sull’incendio per via delle condizioni. La popolazione, stremata, sta cercando rifugio in acqua.

L’uragano Dora

I lavori di soccorso, ma soprattutto il lavoro dei vigili del fuoco sulle fiamme sono resi difficili, se non impossibili, dalle forti raffiche di vento. L’incendio stesso è stato alimentato dall’uragano Dora, lo stesso che ora rende difficile l’avvicinarsi dei mezzi aerei per spegnere le fiamme.

Si tratta di una situazione drammatica e che prevede l’intervento della Guardia nazionale. Nel frattempo il governatore ad interim Sylvia Luke (il governatore Josh Green è in viaggio) ha emesso diversi annunci di evacuazione per le città a rischio.

Soccorsi in tilt

A peggiorare la situazione, definita a più riprese come apocalittica da popolazione locale e turisti, è la condizione degli ospedali. Le continue interruzioni di corrente e l’assenza di linea telefonica rendono difficile intervenire.

Il sistema ospedaliero dell’isola è oberato di pazienti con gravi ustioni o che devono essere monitorati in seguito a inalazione di fumi. Molti pazienti vengono spostati fuori dall’isola per alleggerire il carico di lavoro di medici e infermieri. Ora si teme che l’incendio possa attecchire, grazie alle raffiche di vento, anche nelle isole vicine.

TAG:

incendio-hawaii Fonte foto: IPA
,,,,,,,,