,,

Perdita di petrolio dal più grande giacimento onshore d'Europa: si teme il disastro ambientale nel Dorset

Potrebbe essere già in corso un disastro ambientale nelle coste europee a causa di uno sversamento di petrolio dal più grande giacimento continentale

Pubblicato:

Potrebbe essere già in corso un disastro ambientale a causa di una perdita di petrolio da un giacimento onshore nel Dorset, regione sudorientale della Gran Bretagna. L’impianto è quello di Wytch Farm, nei Purbecks, ed è uno dei più grandi siti terrestri di estrazione in tutta Europa.

Fuoriuscita di petrolio dal giacimento di Wytch Farm

L’impianto, acquisito da Perenco nel 2011, era in precedenza gestito da BP. Perenco ha confermato che si è verificata una perdita limitata di petrolio in uno dei suoi pozzi a Wytch Farm.

La compagnia energetica ha dichiarato che la squadra di gestione degli incidenti è stata prontamente attivata e che la perdita è stata fermata.

Perenco ha fatto sapere in seguito di essere all’opera con le autorità competenti per le operazioni di pulizia dell’area.

Disastro ambientale nell’area interessata dallo sversamento

Il governatore della regione Philip Broadhead ha dichiarato che, sebbene la perdita sia stata contenuta, il petrolio è fuoriuscito nell’acqua e nell’area circostante.

“Il nostro obiettivo deve essere garantire la mitigazione degli effetti di questa disastro”, ha promesso il governatore.

“Come leader del Consiglio di Bournemouth, Christchurch and Poole Council, insieme all’amministrazione lavorerò per vedere quali implicazione possa avere questa perdita e quali azioni saremo costretti a intraprendere”.

Franck Dy, direttore generale dello stabilimento di Wytch Farm ha spiegato che ogni fuoriuscita è un problema estremamente grave e dovrà essere effettuata un’indagine completa per accertare le cause di quella odierna avvenuta nel porto di Poole.

“È importante sottolineare che la situazione è sotto controllo”, ha aggiunto, sottolineando che non ci sono più sversamenti in mare in questo momento.

L’avviso alla popolazione dell’area di Poole

L’Agenzia per la Sicurezza sanitaria del Regno Unito ha vietato ai cittadini la balneazione nella baia e nell’area circostante fino a nuovo avviso.

Chiunque sia entrato in contatto con la fuoriuscita, viene spiegato nel comunicato, è invitato a lavarsi immediatamente con acqua e sapone. Gli occhi con sola acqua pulita.

TAG:

petrolio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,