,,

Perde il controllo della sua moto e finisce in una scarpata, 47enne morto a Caccuri, provincia di Crotone

Un motociclista è morto dopo aver perso il controllo del proprio mezzo a Caccuri ed esser finito in una scarpata

Pubblicato:

Tragico incidente sulla statale 107. Un motociclista ha perso il controllo del proprio mezzo ed è caduto in una scarpata, perdendo la vita nei pressi di Caccuri, in provincia di Crotone. Inutile l’intervento dei sanitari del 118.

La dinamica dell’incidente a Caccuri

Nella giornata di sabato un motociclista ha perso la vita cadendo in una scarpata sulla statale 107 Silana Crotonese, che collega il comune di Paola, in provincia di Cosenza, a Crotone.

L’incidente sarebbe accaduto, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ‘ANSA’, nel tratto che attraversa il territorio del comune di Caccuri, in provincia del capoluogo Calabrese.

Cagguri incidente motoFonte foto: Tuttocittà
Il tratto di strada dove è avvenuto l’incidente

Le cause sarebbero ancora da chiarire ma, secondo le prime ricostruzioni, l’uomo di 47 anni avrebbe perso il controllo della propria moto senza il coinvolgimento di altri mezzi e sarebbe finito in una scarpata a circa tre metri dalla sede stradale.

Gli incidenti stradali in Italia

Nel nostro Paese gli incidenti stradali sono stati in forte calo per anni. Il 2022 ha fatto parzialmente eccezione, con un rialzo di circa il 9% dei sinistri e il 10% dei morti rispetto al 2021.

la ragione principale dietro a questi dati è la ripresa della mobilità, che nei due anni precedenti aveva fatto registrare un netto calo a causa delle restrizioni anti Covid-19.

I motociclisti sono tra le categorie più colpite da questo aumento, superando la media di circa il 2% con un +12,4%. Va peggio soltanto agli automobilisti, che sono rimasti coinvolti in 15% di morti in più rispetto al 2021.

Pedoni, ciclomotoristi, camionisti e ciclisti invece rimangono abbondantemente sotto la media, con aumenti contenuti a meno del 5%. Questi dati hanno comunque confermato un calo rispetto al 2019, prima che cominciasse la pandemia

Richiesto anche l’intervento dei vigili del fuoco

Sul posto dell’incidente di Caccuri sono intervenuti si ai sanitari del 118 tramite un elicottero che la polizia stradale. Sono stati chiamati anche i vigili del fuoco del distaccamento di San Giovanni in Fiore per recuperare il corpo del motociclista.

Purtroppo ogni intervento è stato vano e, quando i medici hanno potuto iniziare i soccorsi, era già troppo tardi per salvargli la vita. Gli agenti della polstrada hanno eseguito i rilievi di rito per cercare di ricostruire esattamente quanto accaduto.

ambulanza-80 Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,