,,
PROMO

Perchè scegliere la bolletta web per luce e gas

Ecologica, puntuale e pratica: la bolletta online è sempre più amata dai consumatori italiani. Ma quali sono i benefici e come attivarla? Ecco i dettagli

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sono sempre di più i consumatori che decidono di attivare la bolletta web: invece di ricevere il formato cartaceo per posta, optano per consultarla online e spesso la pagano tramite il sito web del fornitore. La bolletta in questi casi si può ricevere per e-mail, via app ma anche accedendo alla propria area privata del portale del proprio fornitore di riferimento. Si tratta di una soluzione ormai diffusa. Ma quali sono i reali benefici per la clientela?

Bolletta web: quali sono i vantaggi

Disattivare il ricevimento della bolletta cartacea e affidarsi solo a quella online è ormai una decisione condivisa da tanti consumatori. I vantaggi sono tanti e coinvolgono, non solo il portafogli, ma anche il Pianeta.

Infatti, la bolletta online è innanzitutto una soluzione eco-sostenibile. Permette il risparmio di carta che, a sua volta, comporta la riduzione di alberi abbattuti. Ciò permette di avere a disposizione più ossigeno e quindi un’aria più respirabile. Inoltre, si tagliano le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera, dovute alla produzione della carta e alla distribuzione nelle diverse abitazioni. La bolletta online invece arriva in formato digitale sul proprio computer.

Tra i vantaggi spicca anche la rapidità della ricezione. Infatti, appena il fornitore emette la fattura, questa è già disponibile sull’app, sull’e-mail o nell’area privata del sito web di riferimento. Al contrario, chi riceve solo la fattura cartacea, dovrà attendere che questa venga emessa, stampata e inviata. I tempi dell’invio della bolletta cartacea, quindi, sono necessariamente più lunghi.

Senza contare che la bolletta web può essere ricevuta, scaricata e pagata da qualsiasi dispositivo: dal computer, al tablet e lo smartphone. Mentre quella cartacea arriva esclusivamente presso il domicilio del cliente e ciò può rappresentare un ostacolo per chi, per lavoro o altre motivazioni, si ritrova per lunghi periodi lontano da casa.

Inoltre, la bolletta web, una volta scaricata sul proprio dispositivo, permette all’utente di creare un piccolo archivio digitale, come una cartella sul PC dove conservare e organizzare tutti documenti. Ciò consente di organizzare e trovare subito ogni bolletta e averle sempre a disposizione sul proprio computer, tablet o altro device.

Insomma, i benefici della bolletta web sono davvero tanti. I fornitori mettono a disposizione dei propri clienti una procedura di attivazione online e facile da seguire. Acea, per esempio, permette di attivare il servizio con pochi click nell’area MyAcea.

Come attivare la bolletta online per l’energia

I clienti possono decidere di sospendere l’invio della bolletta cartacea in qualsiasi momento, attivando il comodo servizio Bolletta Web.

Ogni fornitore naturalmente ha le sue regole, ma generalmente l’iter è semplice e veloce. Normalmente occorre registrare il proprio profilo nel sito web e scegliere le credenziali. Per accedere alla propria area privata occorrerà poi effettuare il login e cercare tra le opzioni online, quella dedicata alla rinuncia al ricevimento della fattura cartacea.

Ecco che bastano pochi passi per non ricevere più la bolletta cartacea ma visionarla comodamente online.

,,,,,,,,