,,

Perché oggi 4 maggio è lo Star Wars Day: c'entra la Lady di Ferro Margaret Thatcher

Il 4 maggio è la “giornata mondiale” che celebra la saga ideata da George Lucas. Trattasi di una vera e propria festività per i fan di tutto il mondo.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il 4 maggio è lo Star Wars Day, vale a dire la data in cui i fan di Guerre stellari celebrano la saga creata da George Lucas. Ma perché è stato scelto proprio il 4 maggio? No, non c’entra nulla con la storia della saga. Non si tratta del giorno della prima messa in onda del primo episodio e neppure del primo giorno di riprese sul set.

La maternità dello Star Wars Day è curiosamente da attribuire alla ‘Lady di ferro’ Margaret Thatcher, la quale, inconsapevolmente, ha dato l’ispirazione per far sì che la festa della saga fosse calendarizzata appunto il 4 maggio.

Star Wars Day, il significato di “May the fourth be with you” (“Il 4 maggio sia con te”)

In particolare, tale data è stata scelta come Star Wars Day per via della popolarità avuta da un gioco di parole in lingua inglese. “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te“) è la frase più famosa dell’intera saga e assomiglia molto alla frase “May the fourth be with you” (“Il 4 maggio sia con te”). Si ricorda che May, in relazione al contesto, può significare “possa” oppure “maggio”.

Ma chi ha pronunciato “May the fourth be with you”? Proprio la ‘Lady di fero’. Nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito e il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.” Tale frase è stata riportata anche nella resocontazione parlamentare del Parlamento del Regno Unito.

Il gioco di parole venne poi mutuato dai fan di Star Wars, con il benestare di Lucasfilm e Disney (per quanto, a livello ufficiale, lo Star Wars Day ricorrerebbe il 25 maggio, giorno dell’uscita del primo film).

Il 4 maggio non è una semplice festa sul web, ma una ricorrenza vera e propria che comprende eventi organizzati in tutto il mondo. Molti fan, in questa data, optano per una maratona casalinga dei capitoli di Star Wars.

Star Wars Day, la festa dei fan.Fonte foto: ANSA

Star Wars Day e il curioso aneddoto del traduttore tedesco

Ventisei anni dopo l’augurio sul The London Evening News, in un’intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24 (correva l’anno 2005), a George Lucas fu chiesto di recitare la famosa frase “May the Force be with you”. L’interprete tradusse simultaneamente in tedesco “Am 4. Mai sind wir bei Ihnen” (“Il 4 maggio saremo con te”). Quest’errore fu notato da TV Total e mandato in onda il 18 maggio 2005.

star-wars-day Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,