,,

Perché il Sanremo di Carlo Conti potrebbe battere quelli di Amadeus: la Total Audience cambia gli ascolti tv

Carlo Conti ha un vantaggio su Amadeusl per gli ascolti del Festival di Sanremo 2025: è la nuova Total Audience di Auditel

Pubblicato:

Il Sanremo di Carlo Conti potrebbe avere un piccolo vantaggio su quello di Amadeus per quanto riguarda gli ascolti rispetto alle edizioni degli anni precedenti. La riforma della Total Audience, attuata dall’Auditel, permetterà alla società che controlla il numero di spettatori di ogni programma di sommare gli ascolti televisivi a quelli digitali.

Cos’è la Total Audience

Dal 30 dicembre 2024 Auditel, la società che, tramite rilevazioni statistiche, calcola gli ascolti dei programmi televisivi, ha cambiato il modo in cui considera gli spettatori da dispositivi digitali.

Se prima infatti Auditel considerava gli ascolti da smartphone, tablet e Pc come un dato a sé stante, dal 2025 somma questi dati a quelli televisivi per formare la cosiddetta Total Audience.

Carlo Conti Sanremo Amadeus ascoltiFonte foto: ANSA
Il teatro Ariston

Un’evoluzione inevitabile, sia per la propensione degli spettatori italiani a utilizzare sempre più spesso dispositivi diversi dalla tradizionale televisione, sia perché le stesse reti televisive stanno producendo sempre più esclusive per le proprie piattaforme digitali.

Il vantaggio di Conti su Amadeus

Questa nuova politica di Auditel avrà una conseguenza anche sul Festival di Sanremo. La nuova direzione artistica di Carlo Conti, che sarà anche il conduttore, dovrà infatti confrontarsi con i numeri molto alti di Amadeus, il suo predecessore.

Il Festival negli ultimi anni si è rinnovato, diventando nuovamente un evento centrale nella cultura italiana dopo un inizio di millennio difficile, segnato da edizioni sottotono e un pubblico che faticava a rinnovarsi.

La Total Audience quindi dovrebbe essere un aiuto per Conti, almeno nei numeri assoluti. Lo share invece, la percentuale di ascoltatori che una trasmissione cattura in media, dipenderà da molti altri fattori.

Gli altri vantaggi di Sanremo 2025

Auditel ha anche già registrato un leggero vantaggio per Conti su Amadeus. Rispetto al febbraio del 2024, la platea televisiva del mese di Sanremo nel 2025 è leggermente più ampia.

Amadeus ha preso in mano la conduzione e la direzione artistica del Festival nel 2020. Erede dell’esperienza di Claudio Baglioni, che aveva rinnovato la competizione, ha subito ottenuto un successo storico di pubblico, con 10 milioni di spettatori di media.

Il record assoluto si è verificato nel 2022, a 11,2 milioni di spettatori. L’edizione 2024 ha fatto segnare un proprio primato. Pur fermandosi a 10,8 milioni di spettatori di media, lo share è stato del 63,8%, il più alto dal 1989, quando ancora non esisteva una vera concorrenza per la Rai.

TAG:

conti-amadeus-sanremo-auditel Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,