,,

Perché il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne: il femminicidio delle sorelle Mirabal

Le Nazioni Unite hanno scelto la data del 25 novembre in ricordo della morte delle sorelle Mirabal, avvenuta nel 1960 nella Repubblica Dominicana

Pubblicato il:

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro i femminicidi e la violenza sulle donne. Ma perché è stata scelta questa data? All’origine della decisione c’è la storia di tre sorelle, uccise barbaramente il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana, in quel periodo sotto la dittatura di Rafael Leonida Trujillo.

25 novembre, la storia delle sorelle Mirabal

Quel giorno le tre sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, che si erano date il nome di battaglia di “Mariposas” (farfalle in spagnolo) vennero ingannate con la promessa di poter rivedere i rispettivi mariti, incarcerati per motivi politici.

Ma la jeep su cui viaggiavano venne fermata dai servizi segreti. Le tre sorelle vennero picchiate, uccise e poi ricaricate sulla jeep, poi gettata in un dirupo nel tentativo di simulare un incidente stradale.

Perché il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donneFonte foto: ANSA

Le sorelle Mirabal

La militanza politica delle “Mariposas”

La militanza politica delle “Mariposas”, le sorelle Mirabal, era cominciata nell’ottobre del 1949. Il 13 ottobre di quell’anno Minerva aveva osato sfidare il dittatore durante la festa di San Cristobal.

Un atto di insubordinazione che non era andato giù a Trujillo, che da allora cominciò a perseguitare le sorelle Mirabal e i loro mariti, che entrarono a far parte del gruppo politico clandestino “Movimento 14 giugno”.

Il dittatore della Repubblica Dominicana arrivò a dire: “Ho solo due problemi: la Chiesa cattolica e le sorelle Mirabal”. Da qui la decisione di ucciderle in maniera brutale, per porre fine alla loro militanza politica.

La scelta dell’Onu del 25 novembre

La versione dell’incidente stradale non venne creduta, nonostante in quel periodo la Repubblica Dominicana fosse sotto una terribile dittatura militare. La morte delle sorelle Mirabal, avvenuta il 25 novembre del 1960, diventò un caso a livello mondiale e si scoprì la verità.

In ricordo di questo triplice femminicidio il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Perché il 25 novembre è la giornata contro la violenza sulle donne Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,