,,

Perché Giorgia Meloni potrebbe incontrare Elon Musk: cosa sta succedendo tra Cpi, Italia, Ue e Usa

Giorgia Meloni ed Elon Musk di nuovo a colloquio: l'occasione potrebbe essere un vertice a Parigi dove la premier ribadirebbe la posizione sul caso Almasri

Pubblicato:

Un nuovo incontro tra Giorgia Meloni ed Elon Musk sarebbe in programma l’11 febbraio. Questo quanto trapela da fonti vicine al Governo secondo cui la premier potrebbe presto vedere il magnate per ribadire la vicinanza dell’Italia agli Usa nell’acceso scontro che vede i due Paesi alleati contro Ue e Cpi sul caso Almasri.

Incontro tra Giorgia Meloni ed Elon Musk

Giorgia Meloni si è schierata con Donald Trump e contro l’Unione Europea sul caso Almasri, il capo della polizia giudiziaria libica arrestato a Torino lo scorso 19 gennaio, liberato e rimpatriato poche ore dopo.

La premier ribadirà questa posizione anche a Elon Musk, garante del suo patto con il presidente degli Stati Uniti, in un incontro che pare essere già in programma l’11 febbraio a Parigi.

Fonte foto: IPA
Giorgia Meloni ed Elon Musk

Il nuovo colloquio

Il fondatore di Tesla, insieme al vicepresidente J.D. Vance, potrebbe essere infatti ospite di un vertice sull’intelligenza artificiale nella capitale francese al quale potrebbe presenziare anche la leader di Fratelli d’Italia.

Come riporta Repubblica, la premier sarebbe tentata di rivendicare di persona a Musk la scelta di spalleggiare gli Usa e mostrare la differenza di Roma da Parigi e Berlino. Francia e Germania sono anzi sospettate di aver ordito la trappola Almasri, accusato dalla Corte dell’Aia di crimini di guerra e contro l’umanità, rilasciato e poi diventato un caso internazionale come testimonia anche l’inchiesta della Procura di Roma.

Meloni dunque tira dritto e alimenta la campagna contro la Corte penale Internazionale, una battaglia questa che, come scrive il quotidiano, non era programmata ma rappresenta una buona occasione politica.

Il rapporto tra la premier e il magnate

“Noi giochiamo questa partita al fianco della Casa Bianca anche perché la nuova amministrazione vuole andare fino in fondo contro l’Aia”, questo il messaggio fatto trapelare dal Governo ai suoi membri alle Nazioni Unite.

Secondo alcune fonti, alla Commissione europea, Meloni avrebbe già anticipato le proprie intenzioni a Ursula von der Leyen. Sono giorni davvero concitati per la Presidente del Consiglio che ha partecipato a un consiglio dei ministri, sta battagliando pubblicamente ma soprattutto in incontri privati, mostrandosi poco per strategia, e ora programma il prossimo incontro con Elon Musk.

Il rapporto tra i due è ottimopiù volte hanno testimoniato la stima reciproca e si sono trovati concordi su molti temi politici e non. Il magnate l’ha definita “riflessiva, onesta e autentica” quando l’ha premiata con il Global Citizen Award, e ha sottolineato come la premier italiana fosse “più bella dentro che fuori”.

giorgia-meloni-elon-musk Fonte foto: IPA
,,,,,,,,