Perché è così importante la prima immagine del telescopio James Webb
Joe Biden ha mostrato la prima immagine dell'ammasso di galassie SMACS 0723. Ecco perché si parla di momento storico
La prima immagine del telescopio James Webb è stata presentata in anteprima dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha parlato di “giorno storico” con tanto entusiasmo. Perché è così importante?
- La prima immagine del telescopio James Webb: perché è così importante?
- Le parole del capo della NASA, di Biden e Kamala Harris
- Il telescopio James Webb
La prima immagine del telescopio James Webb: perché è così importante?
Ciò che vediamo nella prima immagine del telescopio James Webb è una serie di punti luminosi e colorati, un’immagine apparentemente simile a tante altre che nel corso della storia dell’uomo hanno immortalato l’universo.
Ciò che rende tutto più importante, diverso e rivoluzionario, a questo giro, è stato spiegato dal capo della NASA Bill Nelson che ha affiancato Biden e Kamala Harris durante la presentazione. In primo luogo ciò che vediamo non è un punto qualsiasi dello spazio, bensì una porzione dell’ammasso di galassie SMACS 0723.
Ciò significa che il James Webb ha catturato una realtà che gli astronomi chiamano lente gravitazionale, ovvero un ammasso di galassie dal quale è possibile vederne altre, dal momento che la sua conformazione consente di rilevare la luce di tutto ciò che si trova oltre.
In soldoni, ciò che il nuovo telescopio a infrarossi ha potuto catturare è una porzione dell’universo primordiale. L’ammasso di galassie SMACS 0723, ora rinominato ‘Webb’s first deep field’, dista circa 4 miliardi di anni luce dalla Terra.
Le parole del capo della NASA, di Biden e Kamala Harris
Nel corso della conferenza stampa tenuta da Joe Biden alla casa bianca, il capo della NASA Bill Nelson ha dichiarato che l’immagine mostra “galassie che brillano accanto ad altre galassie”, e ha aggiunto: “Con questo telescopio saremo in grado di rispondere a domande che ancora non sappiamo ancora formulare“.
The first image from the Webb Space Telescope represents a historic moment for science and technology. For astronomy and space exploration.
And for America and all humanity. pic.twitter.com/cI2UUQcQXj
— President Biden (@POTUS) July 11, 2022
Joe Biden, invece, parla di “momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale. Ma anche per l’America e tutta l’umanità.
Kamala Harris conclude: “Si apre un nuovo capitolo nell’esplorazione dello Spazio”.
Il telescopio James Webb
Il telescopio prende il nome dal secondo amministratore NASA ed è l’erede ufficiale del precedente Hubble.
James Webb è stato lanciato nello spazio il 25 dicembre 2021 ed è, ad oggi, il telescopio più sofisticato mai progetto dall’uomo. Nello stesso giorno del suo lancio la redazione di ‘Focus’ aveva intervistato il suo realizzatore, il fisico NASA John Mather, che aveva rivelato senza troppi giri di parole che grazie al telescopio James Webb sarà possibile ricostruire l’origine dell’universo intero.
Rispetto ad Hubble, infatti, questo nuovo telescopio può coprire distanze ben maggiori. Questo risultato è stato ottenuto grazie alla collaborazione tra NASA, Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Agenzia Spaziale Canadese (CSA).
Le sorprese, tuttavia, non sono finite: quella mostrata nelle ultime ore è soltanto un’anteprima delle foto immortalate dal telescopio James Webb. Nella giornata di martedì 12 luglio Joe Biden terrà una nuova conferenza stampa in cui verranno mostrate le immagini della Nebulosa Anello, la Nebulosa Carina, il Quintetto di Stephan e l’esopianeta WASP-96b.