,,

Per quanto dovremo convivere con il coronavirus? Quando torneremo alla normalità? Pfizer annuncia la svolta

Il Ceo di Pfizer Albert Bourla ha spiegato per quanto tempo ancora dovremo convivere col coronavirus e quando potremo tornare alla normalità

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Due degli interrogativi più frequenti in questo specifico momento storico, in tutto il mondo, sono i seguenti: per quanto dovremo convivere con il coronavirus? E quando torneremo alla normalità? A queste domande ha provato a rispondere il Ceo di Pfizer, Albert Bourla, nel corso di un’intervista concessa a ‘La Repubblica’.

Per quanto tempo dovremo convivere col Covid?

Interrogato sulla possibilità che la variante Omicron sia un segnale della fine della pandemia, Bourla ha detto: “Nessuno può dirlo, abbiamo avuto tante sorprese dall’inizio della pandemia. Non voglio sembrare pessimista ma credo che per qualche anno dovremo convivere con un virus molto difficile da debellare. Si è diffuso in tutto il mondo, può contagiare più volte la stessa persona e ha avuto tante mutazioni da farci riscoprire l’alfabeto greco”.

L’amministratore delegato di Pfizer ha poi spiegato: “Non si tratta tanto di sapere se il virus sparirà o meno, quanto di capire se potremo riprendere una vita normale. Io credo di sì. Probabilmente ci riusciremo in primavera, grazie a tutti gli strumenti a nostra disposizione: test, vaccini molto efficaci e i primi farmaci da assumere a casa”.

Vaccino anti Covid: le indicazioni di Pfizer

Il Ceo di Pfizer Albert Bourla ha anche parlato di come procederanno in futuro le vaccinazioni anti Covid: “Fino alla comparsa di Omicron, lo schema di 3 dosi di vaccino più un richiamo annuale funzionava. La variante ha messo di nuovo tutto in discussione. È troppo presto per dire se serviranno richiami più frequenti o un nuovo vaccino”.

Poi ha aggiunto: “Stiamo valutando molte possibilità, inclusa quella di un vaccino che protegga da Omicron e da altre varianti. Prenderemo una decisione entro marzo, in funzione dei risultati delle nostre ricerche, e saremo in grado di avviare immediatamente la produzione. Non credo che le vaccinazioni multiple abbassino la protezione immunitaria. Il nostro dovere è farci trovare pronti con vaccini e farmaci”.

Per quanto dovremo convivere con il coronavirus? Quando torneremo alla normalità? Pfizer annuncia la svoltaFonte foto: ANSA
Il Ceo di Pfizer Albert Bourla.

Il messaggio di Bourla ai no vax

Nel corso dell’intervista, Albert Bourla ha parlato anche dei no vax: “La maggioranza dei non vaccinati ha solo paura dell’iniezione. Solo una minoranza di ultras no vax diffonde notizie false. Vorrei dire a tutti coloro che non si sono ancora vaccinati che il Covid-19 non è un rischio solo per la loro vita, ma anche per quella delle persone che amano. Chiedo loro di riflettere su questo”.

Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili Fonte foto: ANSA
Come sarà il 2022 con il Covid, la previsione degli esperti tra ottimisti e allarmisti: gli scenari possibili
,,,,,,,,