,,

Pd, Zingaretti ci ripensa e ritira le dimissioni? Il suo annuncio

Il segretario dimissionario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, ha commentato su Facebook le voci su un suo presunto passo indietro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nicola Zingaretti ha annunciato su Facebook, giovedì 4 marzo, le dimissioni da segretario del Partito democratico. Una decisione che ha colto di sorpresa tanti iscritti del Pd e che ha aperto ai vari scenari per l’attuale presidente della Regione Lazio: dall’ipotesi di una sua candidatura a futuro sindaco di Roma alla possibilità di ritirare le dimissioni e restare alla guida dei dem. Lui ha stesso è intervenuto sulla questione, con un nuovo post sui social.

Pd, Zingaretti ci ripensa e ritira le dimissioni? Il suo annuncio

Nicola Zingaretti, dopo il pre-annuncio delle sue dimissioni da segretario del Partito democratico via Facebook, ha scelto nuovamente i social per rispondere alle voci in merito a un suo presunto ripensamento.

Il ripensamento non c’è e non ci sarà“, ha scritto, aggiungendo che dovrebbe essere “il gruppo dirigente a fare un passo in avanti” per avere un confronto “sul ruolo del Pd, sui valori di riferimento: io non ce l’ho fatta ad ottenerlo, ha prevalso la polemica. Ho fatto dunque un passo di lato. Spero che ora questo confronto sia possibile”.

Pd, Zingaretti si candida a sindaco di Roma? La sua risposta

Nello stesso post, Zingaretti risponde anche alle voci su una sua possibile candidatura a sindaco di Roma: “Continuo a fare e continuerò a fare il presidente della mia Regione. Dirò la mia e parteciperò alla vita politica”:

E ancora: “Nei prossimi giorni andrò a rinnovare la tessera del Pd per il 2021, perché rimango convinto che sia la grande forza popolare che può garantire a questo Paese il buon governo e l’alternativa alle destre che cavalcano i problemi e non li risolvono”.

Intanto, intorno alle ore 12 di venerdì 5 marzo, si è riunita la segreteria nazionale del Pd, con la partecipazione dei segretari regionali. Assente però Nicola Zingaretti: a presiedere l’incontro, il vicesegretario Andrea Orlando.

Sulla possibilità che l’assemblea dem rigetti le sue dimissioni, Zingaretti ha spiegato che questa eventualità “non è prevista dallo statuto“.

Pd, Zingaretti risponde a Salvini e dice la sua sul governo Draghi

Nel lungo post su Facebook, Zingaretti ha dedicato anche un passaggio al governo Draghi, che “è forte e andrà avanti”.

Il segretario dimissionario ha poi risposto a distanza a Matteo Salvini, che dopo l’annuncio di Zingaretti si era augurato che la decisione non pesasse sull’Esecutivo: “Salvini stia tranquillo, il governo Draghi è forte e solido, andrà avanti e troverà il Pd al 1000 per 1000 per portare avanti il programma”.

Caos Pd, Zingaretti si dimette e spiazza tutti. Le reazioni Fonte foto: ANSA
Caos Pd, Zingaretti si dimette e spiazza tutti. Le reazioni
,,,,,,,,