,,

Paura del coronavirus? Ecco 3 consigli anti panico

L'Istituto Superiore di Sanità diffonde un vademecum su cosa non bisogna temere

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il numero di persone contagiate dal coronavirus in Italia continua a crescere e con esso anche la paura. Le foto con gli scaffali dei supermercati vuoti hanno fatto il giro del web, la preoccupazione sale e proprio per questo motivo l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha emesso un vademecum anti panico su cosa NON temere.

Sul sito internet iss.it sono state pubblicate le tre pillole anti panico fondamentali. Al primo posto c’è la paura di restare senza cibo. L’organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale italiano spiega che non è necessario fare scorte di generi alimentari. Gli esercizi commerciali, nelle zone che attualmente non sono sede di focolai epidemici, restano aperti e garantiscono il rifornimento di tutti i prodotti, non soltanto quelli di prima necessità.

La seconda cosa da non temere è quella di rimanere senza prodotti per l’igiene delle mani. L’ISS infatti fa sapere che a causa della paura generata dal contagio, le farmacie e altri punti vendita possono rimanere sprovvisti di gel o soluzioni per l’igiene delle mani. Va ricordato però che il lavaggio con acqua e sapone, se ben effettuato, garantisce una perfetta igiene anche nei confronti del virus SARS -CoV-2. Qualora voleste approfittare della comodità di un gel o di una soluzione per l’igiene delle mani a base idroalcolica da portare con voi e da usare in qualunque situazione, segnaliamo che questi prodotti possono essere preparati anche da alcune farmacie come prodotti galenici provvisti di apposita etichetta. Suggeriamo di scegliere quelli con una percentuale di alcol pari ad almeno il 60%.

La terza pillola anti panico riguarda la paura di essere contagiati dagli animali domestici. Anche in questo caso l’Istituto Superiore di Sanità dichiara che sebbene si possa ipotizzare che il SARS -CoV-2 sia originato da un serbatoio animale, il contagio della malattia da coronavirus (COVID-19) è interumano. È comunque una buona regola igienica, per proteggersi da altri patogeni più comuni, lavarsi le mani con acqua e sapone dopo avere accudito gli animali.

 

TAG:

Milano, psicosi coronavirus: market svuotati e assalto mascherine Fonte foto: Ansa
Milano, psicosi coronavirus: market svuotati e assalto mascherine
,,,,,,,,