Paura a San Foca vicino Lecce per una tromba d'aria, il vento scaraventa in strada un pedalò
Violenta tromba d'aria a San Foca, nei pressi di Lecce: un video mostra la tempesta che si è abbattuta sulla spiaggia, trascinando in strada un pedalò
È stata una mattinata piena di paura quella del 6 settembre a San Foca, in provincia di Lecce. Una tromba d’aria ha infatti letteralmente devastato la zona, causando danni a strutture e oggetti. Un video del fenomeno meteorologico, condiviso su X, mostra un pedalò che, a causa della furia del vento, è stato trascinato dalla spiaggia fino alla strada.
- Tromba d’aria a San Foca (Lecce): pedalò di salvataggio finisce in strada
- Danni a oggetti e proprietà, ma cittadini incolumi
- Non è un fenomeno meteo isolato
Tromba d’aria a San Foca (Lecce): pedalò di salvataggio finisce in strada
Una tromba d’aria proveniente dal mare ha devastato la marina di Melendugno, a San Foca, in provincia di Lecce.
Come riporta Ansa, la zona che ha subito più danni è quella portuale. Lo testimonia anche un pedalò che, come anticipato, dalla spiaggia ha raggiunto la strada vicina.
I fatti si sono svolti a San Foca, frazione di Melendugno
Si tratta dell’imbarcazione che i bagnini utilizzano per le operazioni di salvataggio. Il pattino ha letteralmente preso il volo, paralizzando momentaneamente il traffico.
Danni a oggetti e proprietà, ma cittadini incolumi
Il video della tromba d’aria, condiviso da un utente su X, mostra il momento in cui il mezzo dei soccorsi ha preso il volo ed è stato trascinato sulla strada.
Stando a quanto si può vedere dai fotogrammi, non stupisce affatto che la tromba d’aria che ha investito San Foca abbia causato diversi danni.
Tra quelli segnalati, diversi danneggiamenti a imbarcazioni e strutture, oltre che ad un gazebo.
Anche l’impalcatura allestita per un concerto previsto per la serata del 6 settembre, secondo diverse fonti, avrebbe subito danni.
Incolumi, per fortuna, gli abitanti della cittadina in provincia di Lecce. Al momento, infatti, non sono stati segnalati feriti. E si tratta di un’ottima notizia, se si considera che, nel momento in cui la tromba d’aria ha scatenato la sua furia, sul lungomare e sul litorale si trovavano molte persone.
Non è un fenomeno meteo isolato
La tromba d’aria che ha colpito San Foca non è la prima di questa stagione estiva.
Infatti, già nella seconda metà di agosto, la Marina di Melendugno è stata interessata da alcune trombe marine.
L’evento aveva causato il panico tra i bagnanti presenti in spiaggia. Inoltre, a causa delle condizioni meteo avverse, un’imbarcazione di lusso si era incagliata poco distante dalla riva.