,,

La gaffe di Patrizio Bianchi: "Io ministro? Ieri l'ho imparato"

Il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto parlare di sé già dalle prime ore dopo il giuramento per una frase detta ai giornalisti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il nuovo ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, è stato raggiunto da alcuni giornalisti dopo il giuramento del governo Draghi. Alla domanda di un cronista su quando avesse saputo dell’incarico, il ministro ha risposto: “Ieri sera l’ho imparato“.

L’utilizzo improprio del verbo “imparare” ha suscitato grande ilarità sui social network, amplificata da un’imitazione di Maurizio Crozza. Interpellato dall’Ansa, il ministro Bianchi ha spiegato che si trattava di un regionalismo: “Ho commentato la mia nomina da ministro, dopo il giuramento, utilizzando un’espressione tipica emiliana. L’emozione del momento mi ha già fatto guadagnare un’imitazione del bravissimo Crozza, peraltro splendida”.

Quanto agli altri componenti della squadra di governo, Bianchi si è detto colpito positivamente: “Ho trovato della bella gente, speriamo di fare tutti bene, partiamo da una situazione difficile ma che riusciremo ad affrontare”.

Certo è che il carico di lavoro per il neo-ministro è davvero importante: la scuola, fortemente compromessa dalla pandemia di Covid-19, ha davanti a sé alcuni mesi cruciali in relazione alla campagna vaccinale e i rischi di focolai e nuove chiusure.

Giuramento dei ministri, le prime immagini del governo Draghi Fonte foto: ANSA
Giuramento dei ministri, le prime immagini del governo Draghi
,,,,,,,,