A Southport vicino a Liverpool passanti accoltellati in strada, arrestato l'aggressore: feriti e due morti
Diversi passanti accoltellati a Liverpool da un uomo che è stato poi arrestato dalla Polizia, che ha anche sequestrato l’arma: numerosi feriti e un morto
In seguito a un “grave incidente” avvenuto questa mattina a Southport, nei pressi di Liverpool, un uomo è stato arrestato per aggressione armata: diversi i passanti accoltellati e numerosi i feriti, con la Polizia che ha fermato un uomo e sequestrato il coltello utilizzato. Due piccoli, secondo quanto si apprende, sono morti.
- Passanti accoltellati vicino Liverpool
- Diversi feriti e due morti nell’aggressione
- Preoccupazione tra i politici e cittadini
Passanti accoltellati vicino Liverpool
Nella mattinata di oggi – lunedì 29 luglio 2024 – poco prima di mezzogiorno, un uomo è stato arrestato in seguito alla segnalazione di un accoltellamento avvenuto a Southport, a una trentina di chilometri da Liverpool, nella contea del Merseyside.
La Polizia ha definito l’accaduto “un grave incidente”, nel quale sono rimaste ferite diverse persone. Gli agenti hanno riferito, come riportato dalla BBC, di aver ricevuto numerose segnalazioni e di aver “arrestato un uomo e sequestrato un coltello”.
Ambulanze e Polizia a Southport, vicino Liverpool, dove diversi passanti sono rimasti feriti, tra i quali anche alcuni bambini, dopo essere stati accoltellati da un uomo ora arrestato
“Stiamo intervenendo per un grave incidente in Hart Street, Southport, a seguito di alcune segnalazioni di molteplici accoltellamenti, per i quali abbiamo inviato numerose risorse sul posto”, ha scritto su Facebook un portavoce del North West Ambulance Service.
Diversi feriti e due morti nell’aggressione
I paramedici accorsi sul luogo dell’aggressione hanno dovuto curare otto persone con ferite da taglio, tra le quali, come riferisce il Telegraph, ci sarebbero anche dei bambini. Due delle piccole vittime non ce l’hanno fatta: ora il risultato dell’aggressione aggiornato è di due morti, entrambi minorenni, e 6 feriti.
Le vittime sono state trasportate all’Alder Hey Children’s Hospital, all’Aintree University Hospital e all’ospedale di Southport e Formby. Il North West Ambulance Service ha spiegato di aver “inviato sulla scena 13 ambulanze insieme a risorse specializzate del nostro Hazardous Area Response Team (HART), dell’Air Ambulance e dei Merit Doctors”.
La Polizia aveva già intimato ai residenti di chiudere a chiave porte e finestre dopo le segnalazioni di un uomo che “correva in giro accoltellando la gente” e, al termine delle prime operazioni di soccorso, dopo aver arrestato l’aggressore, un portavoce ha rilasciato una dichiarazione nella quale afferma che non vi è alcun ulteriore rischio per il pubblico.
Preoccupazione tra i politici e cittadini
Sebbene ci sia ancora molto da capire e da chiarire in quanto accaduto, sono già arrivate le prime dichiarazioni dei politici britannici. Yvette Cooper, ministra dell’Interno, ha scritto su X di essere “profondamente preoccupata per il gravissimo incidente di Southport”.
“Tutti i miei pensieri sono rivolti alle famiglie e ai cari delle persone colpite – prosegue poi Cooper – Ho parlato con il Commissario di Polizia e Criminalità del Merseyside per esprimere il mio pieno supporto alla Polizia e ringraziare i servizi di emergenza che sono intervenuti”.
Intanto diversi testimoni dell’aggressione, intervistati dalle testate locali, hanno riferito di essere “assolutamente terrorizzati, in preda al panico. È stato come una scena di un film dell’orrore, ma qualcosa di americano, non come la soleggiata Southport”.