,,

Draghi annuncia il pass Covid: servirà per eventi e spostamenti

Il premier, Mario Draghi, ha annunciato che in Italia servirà un pass per spostarsi tra regioni e per accedere a eventi: come funziona

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha annunciato che la riapertura delle attività avverrà lunedì 26 aprile. Oltre alla comunicazione della data, però, l’altra grande notizia lanciata dal premier è l’adozione del ‘pass‘ sanitario, obbligatorio per gli spostamenti tra regioni di colori diversi e per accedere agli eventi. Ma come funzionerà?

Draghi annuncia il pass Covid: servirà per eventi e spostamenti

“Gli spostamenti saranno consentiti tra regioni gialle e con un pass tra regioni di colori diversi“, queste le parole del premier, Mario Draghi, durante la conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi venerdì 16 aprile, insieme al ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il piano di riaperture dipende ovviamente dal piano vaccinale: il governo confida in un’accelerazione per mettere al sicuro le categorie più a rischio per poi vaccinare a tappeto il resto della popolazione.

Il pass, quindi, servirà per contenere il contagio senza dover mantenere chiuse le attività. Oltre agli spostamenti tra regioni, fonti di Palazzo Chigi riprese dall’Ansa hanno riferito che servirà anche per accedere agli eventi.

Draghi annuncia il pass Covid: come funziona e in cosa consiste

L’idea alla base del ‘pass’  per spostamenti tra Regioni di colori diversi anticipa il ‘green passeuropeo, che servirà per muoversi tra Stati dell’Unione europea.

Il certificato di cui ha parlato il premier, Mario Draghi, non è stato ancora definito, ma fonti di governo hanno spiegato che si guarderà al modello del pass europeo.

L’ipotesi, quindi, è che possa contenere almeno una di queste condizioni:

  • avvenuta vaccinazione;
  • avvenuta guarigione dal Covid;
  • esito del tampone nelle 48 ore precedenti allo spostamento.

Inoltre, chi avrà il pass potrà spostarsi liberamente in tutta Italia e accedere a determinati eventi (culturali, sportivi).

Riaperture, calendario del governo: dai ristoranti alle piscine Fonte foto: ANSA
Riaperture, calendario del governo: dai ristoranti alle piscine
,,,,,,,,