,,

Papa Francesco e i problemi di salute, non riesce a leggere la catechesi in udienza generale: "Non sto bene"

"Non sto ancora bene": Papa Francesco affaticato in udienza, non riesce a leggere la catechesi. Le condizioni di salute del Pontefice

Pubblicato:

Ancora non sto bene“. Mercoledì 29 novembre, durante l’udienza generale nell’aula Paolo VI, Papa Francesco, non è riuscito a leggere la catechesi, chiedendo aiuto a un suo collaboratore. Le condizioni del Pontefice.

Come sta Papa Francesco

Durante l’udienza, Papa Francesco – secondo quanto riportato dall’Ansa – ha detto che “ancora non sto bene, con questa gripe (ossia ‘influenza‘ in spagnolo, ndr)”.

Poi ha aggiunto: “La voce non è bella“.

papa francesco problemi di salute non sto beneFonte foto: ANSA

La voce affaticata

Il Papa, che ha lasciato Santa Marta per raggiungere l’Aula Paolo VI, ha pronunciato le poche parole sul suo stato di salute con la voce un po’ affaticata.

Poi ha passato la parola, sia per la lettura della catechesi sia per quella dei saluti ai fedeli dei vari gruppi linguistici, a monsignor Filippo Ciampanelli della Segreteria di Stato.

Il messaggio del Papa

Attraverso Filippo Ciampanelli, Papa Francesco ha lanciato questo messaggio: “Si sente quasi sempre parlare male dell’oggi. Certo, tra guerre, cambiamenti climatici, ingiustizie planetarie e migrazioni, crisi della famiglia e della speranza, non mancano motivi di preoccupazione”.

E ancora, riporta l’Agi: “L’oggi sembra abitato da una cultura che mette l’individuo al di sopra di tutto e la tecnica al centro di tutto, con la sua capacità di risolvere molti problemi e i suoi giganteschi progressi in tanti campi. Ma al tempo stesso questa cultura del progresso tecnico-individuale porta ad affermare una libertà che non vuole darsi dei limiti e si mostra indifferente verso chi rimane indietro”.

Quindi, la riflessione: “E così consegna le grandi aspirazioni umane alle logiche spesso voraci dell’economia, con una visione della vita che scarta chi non produce e fatica a guardare al di là dell’immanente. Potremmo persino dire che ci troviamo nella prima civiltà della storia che globalmente prova a organizzare una società umana senza la presenza di Dio, concentrandosi in enormi città che restano orizzontali anche se hanno grattacieli vertiginosi”.

Niente viaggio a Dubai

Nel frattempo Papa Francesco ha dovuto annullare il viaggio a Dubai proprio per i problemi di salute, su consiglio dei medici.

papa-francesco-problemi-di-salute Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,