,,

Vaticano: Parolin e Pena Parra positivi al Covid, sono i primi collaboratori di Papa Francesco

Il Covid entra in Vaticano e contagia gli stretti collaboratori di Papa Francesco: agende azzerate per i prossimi giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Il Covid entra in Vaticano: i principali collaboratori di Papa Francesco sono risultati positivi al tampone e ora si trovano in isolamento fiduciario nei propri appartamenti. Trattasi del Segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin, e del Sostituto, mons. Edgar Pena Parra.

Entrambi sono vaccinati con due dosi ed hanno ricevuto anche il booster. Parolin “ha sintomi molto lievi”, spiegano dalla sala stampa vaticana mentre Pena Parra “non ha sintomi”, essendo asintomatico.

“Entrambi sono in isolamento fiduciario nei loro appartamenti in Vaticano”, sottolineano dalla Santa Sede. I due contagi hanno innescato gli accertamenti su tutto il personale della prima sezione e della seconda sezione della Segreteria di Stato.

Papa Francesco, contagi in Vaticano

Il quotidiano Il Messaggero aggiunge che probabilmente anche il pontefice è stato sottoposto al tampone in quanto in questi giorni è entrato a contatto con il Sostituto alla Segreteria di Stato. Tra il Santo Padre e Parra ci sono contatti quotidiani poiché giornalmente sono protagonisti di una udienza per il disbrigo delle pratiche in sospeso.

Per ora il Vaticano non ha fatto sapere nulla sulle sue condizioni fisiche dei due contagiati. anche se, come sopra scritto, i sintomi sarebbero lievissimi per Parolin e nulli per Parra. Mercoledì 19 gennaio dovrebbe tenere l’udienza generale come da prassi, salvo annunci dell’ultima ora.

Segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin.Fonte foto: ANSA
Il Segretario di Stato vaticano, il card. Pietro Parolin

Covid in Vaticano, Parolin e Pena Parra sospendono tutti gli impegni in agenda

Sia Parolin sia Pena Parra hanno intanto provveduto a fare tabula rasa degli appuntamenti che avevano in programma in questi giorni. Torneranno a svolgere la propria attività a pieno ritmo non appena si negativizzeranno dal contagio di Covid.

Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare Fonte foto: ANSA
Variante Omicron, tamponi rapidi falsi negativi: quando e come effettuare i test antigenici per non sbagliare
,,,,,,,,