,,

Papa Francesco arriva sulla sedia a rotelle ad un incontro in Vaticano: le foto fanno il giro del mondo

Papa Francesco si è presentato ad un incontro in Vaticano sulla sedia a rotelle, spinto dal suo assistente

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Hanno fatto rapidamente il giro del mondo le immagini che ritraggono Papa Francesco sulla carrozzina. Questa mattina infatti il Pontefice è arrivato sulla sedia a rotelle, accompagnato dal suo maggiordomo, nell’Aula Paolo VI del Vaticano all’Assemblea plenaria dell’Unione Internazionale delle Superiori Generali (Uisg).

Papa Francesco in carrozzina

Spinto dal suo fidato maggiordomo, Papa Francesco si è presentato in carrozzina all’incontro in Vaticano di questa mattina, giovedì 5 maggio 2022, con le superiore generali dell’Uisg.

Sorridente, Bergoglio è stato accolto da un lungo e caloroso applauso delle suore, che hanno anche scandito frasi di incoraggiamento come “Viva il Papa!”.

Perché Papa Francesco è sulla sedia a rotelle

Da settimane Papa Francesco ha problemi di deambulazione a causa di forti dolori al ginocchio. Problemi di salute che hanno costretto il Pontefice a modificare la sua agenda e a cancellare alcuni incontri ufficiali negli ultimi giorni.

Oggi, a sorpresa, Bergoglio si è presentato all’udienza con le suore superiori su una sedia a rotelle spinta dal suo assistente Sandro Mariotti.

Papa Francesco arriva sulla sedia a rotelle ad un incontro in Vaticano: le foto fanno il giro del mondo

Problemi nelle ultime settimane: il dolore al ginocchio

Papa Francesco accusa forti dolori al ginocchio destro che gli impediscono di muoversi agevolmente. Lui stesso ha affermato di aver ricevuto precise indicazioni dai medici di rimanere seduto e non camminare.

Martedì scorso inoltre si è sottoposto ad una infiltrazione al ginocchio, che non ha ancora dato gli effetti benefici attesi.

Il Pontefice si trascina questi problemi di salute ormai da alcune settimane, che lo hanno costretto a cambiare più volte la sua agenda. Per esempio a Pasqua davanti alla piazza gremita Papa Francesco non ha potuto pronunciare tutto il messaggio ‘Urbi et Orbi’ in piedi, si è seduto durante la lettura.

Anche nell’udienza di mercoledì in vaticano Bergoglio non si era alzato per il saluto finale e si era scusato con i fedeli.

Papa Francesco Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,