Papa Francesco a casa di Emma Bonino dopo il ricovero per problemi respiratori: come sta la leader di +Europa
Papa Francesco si è presentato a casa di Emma Bonino per farle una visita dopo le dimissioni in seguito al ricovero per problemi respiratori: come sta la leader di +Europa
Martedì 5 novembre Papa Francesco si è presentato a casa di Emma Bonino. Il Pontefice è stato visto uscire dal portone del palazzo in cui abita la leader di +Europa, a cui ha fatto visita dopo il ricovero in ospedale, necessario per dei problemi respiratori. Bonino era stata portata al Santo Spirito a Roma il 17 ottobre, venendo poi dimessa il 30 ottobre.
- Papa Francesco e la visita a Emma Bonino
- La reazione di Emma Bonino dopo la visita di Bergoglio
- Il rapporto tra Papa Francesco ed Emma Bonino
- Emma Bonino lascia la politica dopo i problemi respiratori
Papa Francesco e la visita a Emma Bonino
Alcune persone si sono ritrovate di fronte Papa Francesco proprio mentre lasciava la casa dell’ex senatrice, dicendo di averla trovata “benissimo“.
Adnkronos aggiunge che ambienti vicino alla leader radicale hanno definito la “visita di cortesia inaspettata, una piacevole sorpresa“.
Emma Bonino in occasione di uno degli incontri con Papa Francesco, nel 2015
La notizia è stata poi confermata da Matteo Bruni, portavoce del Vaticano.
La reazione di Emma Bonino dopo la visita di Bergoglio
Su Instagram, Emma Bonino ha commentato la visita di Papa Francesco a casa sua parlando di “enorme sorpresa e piena di emozione”.
Ecco cos’ha scritto:
Il rapporto tra Papa Francesco ed Emma Bonino
Non è la prima volta che Papa Francesco incontra Emma Bonino, tra i due c’è sempre stato un dialogo soprattutto sul tema dei migranti.
Nel febbraio 2016, inoltre, Bergoglio aveva inserito la leader di +Europa “tra i grandi dell’Italia di oggi“, insieme all’ex presidente Giorgio Napolitano, per aver accettato l’incarico di Capo dello Stato per la seconda volta, testimonianza di un “gesto di eroicità patriottica”.
Emma Bonino, invece, era stata scelta dal Pontefice per aver “offerto il miglior servizio all’Italia per conoscere l’Africa“. E anche se non la pensa come la Chiesa, “pazienza, bisogna guardare alle persone, a quello che fanno“.
Emma Bonino lascia la politica dopo i problemi respiratori
La presidente di +Europa, dopo le dimissioni, ha ammesso di aver avuto paura e di aver bisogno di un periodo di pausa dall’attività pubblica, ma senza rinunciare a sostenere le battaglie sui diritti civili, come quella per il fine vita.
A Repubblica ha dichiarato di volersi prendere “una tregua dalla politica“.