,,

Paolo Conte - Via con me: docufilm in prima assoluta in tv giovedì 17 febbraio, l'artista tra vita e canzoni

Questa sera, in prima tv assoluta, la storia di Paolo Conte in un docufilm che ha avuto un successo incredibile al cinema

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Per la prima volta in tv arriva “Paolo Conte, Via con me“,  il film evento di Giorgio Verdelli che ha riscosso un grande successo alla 77esima Mostra del Cine di Venezia e si è classificato al 1° posto del Box Office all’uscita nelle sale italiane.

Prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film, in collaborazione con Rai Cinema, è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti che racconta una grande storia, non soltanto musicale, quella di Paolo Conte che si è fatto poeta, scrittore e uomo di musica per tanti artisti.

Paolo Conte – Via con me, il viaggio nella vita dell’artista

In prima tv assoluta, questa sera i telespettatori potranno rivivere la vita di Paolo Conte in un viaggio che Giorgio Vardelli propone attraverso le canzoni, quelle scritte per sé ma anche per altri interpreti della musica italiana come Celentano, Jannacci, Caterina Caselli e Bruno Lauzi.

Paolo Conte - Via con me: docufilm in prima assoluta in tv giovedì 17 febbraio, l'artista tra vita e canzoniFonte foto: ANSA
Paolo Conte

Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Giorgio Verdelli a Paolo Conte, in cui personaggi, canzoni e vicende umane sono raccontati con tenerezza, ironia e charme, accompagnando lo spettatore alla scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario “altrove” che è il mondo di Conte.

Paolo Conte – Via con me, tra storia e musica

Protagonista assoluta del racconto di “Paolo Conte – Via con me” resta la sua musica, raccontata, ma anche suonata, grazie alle riprese esclusive e molto suggestive dei suoi concerti alle Terme di Caracalla a Roma, al Teatro San Carlo di Napoli fino al Teatro Olympia di Parigi.

Il film documentario è arricchito dalle testimonianze di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri. E ancora Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo. Tutti riuniti per un omaggio appassionato e divertente a uno degli artisti italiani più internazionali degli ultimi 50 anni.

Paolo Conte – Via con me, dove e quando vederlo

Dopo il successo riscosso alla Mostra del Cinema di Venezia e l’uscita nelle sale italiane e in moltissimi Paesi all’estero, il film evento “Paolo Conte – Via con me” di Giorgio Verdelli sarà proposto in prima visione assoluta giovedì 17 febbraio 2022 alle 21.20 su Rai3.

paolo-conte Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,