,,

Paola Egonu irrompe a Sanremo 2023: "L'Italia è un Paese razzista". Poi svela di cosa parlerà nel suo monologo

A poche ore dal suo debutto a Sanremo 2023 come co-conduttrice, Paola Egonu irrompe al Festival: "L'Italia è un Paese razzista"

Pubblicato il:

Paola Egonu irrompe a Sanremo. Dopo Chiara Ferragni e Francesca Fagnani, la pallavolista sarà la terza co-conduttrice del Festival. Di lei si parla da settimane, negli ultimi giorni le polemiche si sono moltiplicate in seguito a una sua frase sul razzismo e la maternità. Prima la madre di Elodie, poi il ministro Matteo Salvini e infine il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani: tutti contro l’atleta azzurra di origini nigeriane. Lei stessa, però, ha ribadito il concetto in conferenza stampa: “L’Italia è un Paese razzista“. Ecco cosa ha detto.

Cosa ha detto Paola Egonu in conferenza

L’Italia è un Paese razzista, ma non tutti sono razzisti o tutti cattivi, ma se mi chiedete se c’è razzismo la risposta è sì”, ha detto Paola Egonu nella conferenza stampa a Sanremo, a poche ore dal suo debutto come co-conduttrice al Festival.

E ancora: “L’Italia sta migliorando da questo punto di vista e non voglio fare la vittima, ma dico come stanno le cose“.

paola egonu sanremoFonte foto: ANSA
Paola Egonu

Di cosa parlerà nel suo monologo

Anche la terza co-conduttrice, come da tradizione, avrà uno spazio tutto suo.

Paola Egonu ne ha anticipato i contenuti: “Nel mio monologo mi racconto, quindi ci sarà una parte dedicata a questo”, riferendosi al razzismo.

Proprio su questo punto si era già espresso Matteo Salvini: il leader della Lega si era detto speranzoso che la Egonu non facesse “una tirata sull’Italia Paese razzista“.

“Il monologo – ha precisato – l’ho scritto io, facendomi aiutare dagli agenti“.

Nei giorni scorsi, l’atleta si è chiesta se valga “la pena far nascere un bimbo nero” durante un’intervista rilasciata a Vanity Fair.

Il suo futuro in Nazionale

Nel corso della conferenza stampa, Paola Egonu ha espresso anche il suo desiderio di tornare a giocare nella Nazionale: “Sto metabolizzando tutto, ma se ci dovesse essere la possibilità, sì: lo farei”.

Al momento, Paola Egonu gioca in Turchia: “Non ho mai abbandonato l’Italia. Ho deciso di andare in Turchia per crescere e poi tornare qui“.

paola-egonu-sanremo Fonte foto: IPA
,,,,,,,,