Panico sul volo Madrid-Caracas, passeggero cerca di aprire il portellone durante il viaggio
Un passeggero di un volo partito da Madrid e diretto a Caracas ha tentato di aprire il portellone causando il panico nell’aereo
Grande paura a bordo di un volo della compagnia Plus Ultra, partito da Madrid e diretto a Caracas. Mentre il velivolo si trovava ad alta quota, un passeggero si è diretto all’improvviso verso il portellone, provando ad aprirlo. Il folle gesto ha causato il panico tra gli altri passeggeri, ma l’uomo è stato fermato dall’equipaggio di cabina.
- Il folle gesto del passeggero
- Cos’è successo nel volo Madrid-Caracas
- Perché è impossibile aprire il portellone
Il folle gesto del passeggero
Mentre si trovava già a metà strada tra Madrid e Caracas, uno dei passeggeri dell’Airbus A330 di Plus Ultra ha perso le staffe.
Stando alle testimonianze dei presenti, l’uomo ha svegliato bruscamente la persona seduta accanto a lui con urla e colpi.
Spostato in un altro posto dall’equipaggio, il passeggero è diventato sempre più nervoso e si è alzato dal sedile.
A quel punto si sarebbe improvvisamente diretto in direzione del portellone, tentando di manomettere la porta e aprire l’uscita di emergenza.
Non sono chiari i motivi che hanno spinto al folle gesto l’uomo che, una volta atterrati in Venezuela, è stato consegnato alle autorità.
Cos’è successo nel volo Madrid-Caracas
I tentativi di aprire il portellone dello sconsiderato passeggero hanno causato grande paura tra le altre persone a bordo.
Allarmati, i passeggeri hanno prontamente richiamato l’attenzione dei membri dell’equipaggio di bordo.
Hostess e steward hanno egregiamente gestito l’emergenza, riuscendo a bloccare l’uomo e a tenerlo immobilizzato fino all’atterraggio.
L’insolita scena è stata ripresa da alcune persone a bordo e, in poco tempo, è diventata virale sul web.
Perché è impossibile aprire il portellone
L’episodio si è concluso senza alcun danno a cose o persone a bordo. Aprire le porte dei moderni aerei commerciali mentre si è in volo non è infatti possibile.
Arrivati a una determinata altezza, la differenza tra la pressione interna e quella esterna alla cabina fa scattare in automatico un allarme che sigilla il portellone.
Se si è letto di casi analoghi, con passeggeri che hanno tentato di aprire la porta e ci sono riusciti, è perché lo hanno fatto a bassa quota.
Il portellone si può aprire se la pressione esterna è uguale a quella interna ma, in questi casi, non si rischiano i danni derivanti da una depressurizzazione improvvisa.
