,,

Pandoro di mozzarella: social in delirio, guerra sulla paternità

La foto del particolare tipo di pandoro spopola così come le rivendicazioni sull'idea

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con il Natale alle porte l’atavico dubbio tra Pandoro e Panettone viene fugato dalla classica fantasia tutta napoletana. Per questo Natale sta impazzando in rete, ma anche e soprattutto sulle tavole, una rivisitazione di uno dei classici dolci natalizi. Stiamo parlando appunto del pandoro ma non quello classico, nemmeno quello farcito bensì il pandoro di mozzarella di bufala.

Da qualche giorno, specialmente sui social campani, è diventata virale la foto di una particolare mozzarella a forma di pandoro, o se preferite, le fattezze di un pandoro ottenute però con la mozzarella al posto del classico dolce natalizio.

In poche ore le condivisioni sono state centinaia, poi migliaia. Ma si sa l’idea originale può essere anche oggetto di contesa. E non è ancora chiaro di chi sia la paternità. Da una parte c’è un ristorante di Ercolano, nella provincia di Napoli, che propone questo piatto all’interno del proprio menù delle feste. Dall’altra sono spuntati, come funghi ma verrebbe da dire proprio come mozzarelle, molti caseifici tra Napoli e provincia, ma anche a Caserta e Salerno, che sostengono di saperlo realizzare.

Ma c’è anche una casertana doc, tale Silvia Valentino, che pubblica foto e post espliciti: “Ecco l’originale. Nessun ristorante di Ercolano, nessun negozio napoletano. Ma arriva dalla provincia di Caserta. E precisamente da casa nostra”. Ma c’è anche una catena di supermercati campani che rivendica l’idea: Tutti ne parlano…Tutti lo vogliono…Il vero Pandoro di mozzarella è solo da i Supermercati Piccolo! Diffidate dalle Bufale! Prenotalo nei nostri punti vendita.

Dove sarà la verità? Forse poco importa, almeno a chi mangerà questa prelibatezza durante le feste.

collage_fotor Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,