Palestinese legato e usato come scudo umano dall'esercito di Israele: il video e le accuse contro l'Idf
L'esercito di Israele è accusato di aver usato un palestinese ferito come scudo umano durante un'operazione militare
Video shock da Israele. Alcune immagini condivise sui social mostrano un uomo legato sul cofano di un mezzo dell’esercito israeliano. Sarebbe un palestinese ferito: le accuse per l’Idf sono di utilizzo di scudi umani.
- Il video dello scudo umano usato dall'Idf
- Le regole dell'esercito di Israele
- Le accuse ad Hamas di usare scudi umani
Il video dello scudo umano usato dall’Idf
- Il video dello scudo umano usato dall'Idf
- Le regole dell'esercito di Israele
- Le accuse ad Hamas di usare scudi umani
Un video circolato sui social mostrerebbe un mezzo dell’esercito di Israele, l’Idf, che avanza lungo una strada della città di Jenin, in Cisgiordania, durante un’operazione anti terrorismo, con un uomo ferito legato sul cofano.
Il mezzo passa nei pressi di alcune abitazioni, facendosi fare spazio da due ambulanze della Mezzaluna Rossa, l’equivalente della Croce Rossa nel mondo musulmano, che avrebbero potuto soccorrere l’uomo.
La città di Jenin
Le immagini hanno fatto sorgere accuse di utilizzo di scudi umani da parte dell’Idf, una pratica vietata sia dalle leggi internazionali che dalle regole stesse dell’esercito di Israele.
Le regole dell’esercito di Israele
L’Idf dopo alcune ore ha confermato che le immagini mostrano effettivamente una violazione delle norme di azione nelle circostanze in cui si stava svolgendo l’operazione anti terrorismo filmata nel video.
“Questo sabato, durante un’operazione di anti terrorismo, […] alcuni sospettati hanno sparato contro soldati dell’Idf che hanno risposto al fuoco. Uno degli aggressori è rimasto ferito ed è stato catturato” recita il comunicato.
“In violazione degli ordini e degli standard di condotta, il sospetto è stato preso con la forza e legato in cima a un veicolo. La condotta delle forze armate nel video dell’incidente non si allinea ai valori dell’Idf” prosegue la nota.
Le accuse ad Hamas di usare scudi umani
L’esercito non ha quindi ammesso che l’uomo sia stato utilizzato come scudo umano. L’accusa è però arrivata da molti osservatori, tra cui anche Francesca Albanese, relatrice speciale dell’Onu sui diritti umani nei territori palestinesi occupati.
Israele inoltre accusa da tempo Hamas di utilizzare gli scudi umani su larga scala nella Striscia di Gaza, giustificando molti dei bombardamenti su edifici civili con la presenza di membri dell’organizzazione.
Un esempio di queste accuse sarebbero i tunnel trovati sotto a un ospedale di Gaza all’inizio dell’invasione di terra della città seguita agli attentati del 7 ottobre, che sarebbero stati una base dell’intelligence di Hamas.