,,

Palermo, mamma affetta da diabete sviene sopra al neonato di 4 mesi: la nonna lancia l'allarme

Tragedia sfiorata vicino a Palermo: una giovane mamma si è sentita male ed è svenuta sopra al figlio di 4 mesi. Intervengono i carabinieri

Pubblicato:

Tragedia sfiorata in provincia di Palermo, dove una madre si è sentita male e malauguratamente si è accasciata sul corpo del suo neonato: donna e bambino sono stati soccorsi in tempo, a lanciare l’allarme è stata la nonna.

Palermo, sviene in casa sul figlio di 4 mesi

Stando a quanto riportato da Adnkronos, la protagonista di questa potenziale drammatica vicenda è una giovane mamma di 22 anni residente a Ficarazzi, comune parte della città metropolitana di Palermo.

La donna, che risulta affetta da diabete, si è sentita male mentre si trovava in casa sua, sul divano, ed ha perso i sensi. Per sua sfortuna, dopo il malore si è ritrovata addosso al figlio di appena 4 mesi.

FicarazziFonte foto: Virgilio Notizie
La mamma era sola in casa col figlio in casa al momento del malore

La madre ha così bloccato sotto il suo corpo il bambino, una situazione che poteva evolversi in tragedia se non fosse stato per l’intervento della nonna.

Mamma e figlio salvati dai carabinieri

Per fortuna della madre e del neonato di 4 mesi, la nonna ha sentito il pianto prolungato del bambino e ha provato così a suonare il campanello di casa. Quando non ha ricevuto risposta, ha allertato subito i soccorsi.

All’arrivo, i carabinieri della Stazione di Ficarazzi sono riusciti ad entrare in casa e hanno trovato la 22enne sul divano, sotto di lei il figlio. Dopo averlo liberato, si sono occupati subito delle condizioni della madre.

Le hanno somministrato zuccheri, il cui basso livello ha probabilmente causato l’ipoglicemia alla base del malore e dello svenimento. Ha ripreso conoscenza e, visitati dal personale del 118, entrambi sono risultati in buone condizioni.

Pochi giorni fa il caso della mamma di Roma

La notizia, riportata nella mattinata di martedì 31 gennaio 2023, ha colpito particolarmente perché arriva pochi giorni dopo il caso de bambino di tre giorni morto all’ospedale Pertini di Roma.

La madre, una donna di 30 anni, si è addormentata mentre stava allattando senza rendersi purtroppo conto di stare schiacciando col suo peso il neonato. Come confermato anche dal padre, la donna era sfinita.

Online, sono emersi centinaia di post in difesa della donna, vittima di un possibile mancato controllo da parte del personale sanitario e di un sistema che non tutela a sufficienza le donne nei momenti dopo il parto.

“Le hanno subito portato il piccolo per l’allattamento e hanno anche preteso che gli cambiasse il pannolino da sola – ha raccontato l’uomo –  Ma lei non si reggeva in piedi

palermo-mamma-neonato Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,