,,

Palazzo crollato in centro a Parigi dopo incendio causato da un'esplosione: persone sotto le macerie, il video

Un incendio causato da un'esplosione è scoppiato nel centro di Parigi: almeno un palazzo è crollato, fumo nero visibile da tutta la città

Pubblicato: Aggiornato:

Un’esplosione, dovuta probabilmente a una fuoriuscita di gas, ha provocato un enorme incendio nel 5° arrondissement di Parigi, in pieno centro, non lontano dal quartiere latino. Almeno un palazzo è crollato, una densa nube di fumo nero è visibile da tutta la città. Sul posto sono accorsi pompieri e ambulanze. Il tutto è accaduto intorno alle ore 17 di mercoledì 21 giugno.

Crolla un palazzo a Parigi: è la sede di una scuola americana

Una violenta esplosione ha scosso rue Saint-Jacques nel 5° arrondissement di Parigi, vicino al Pantheon: si tratta di un edificio dove ha sede una scuola di design e moda americana, la Paris American Academy. A renderlo noto è Le Parisien.

Tutti i vetri degli edifici vicini sono esplosi: gli stabili vicini sono stati tutti evacuati. Secondo quanto si apprende, le fiamme sono state circoscritte e sul posto si sono precipitati quasi 300 vigili del fuoco.

Secondo il quotidiano Le Figaro, che cita autorità locali, si tratterebbe di una fuga di gas che ha portato al crollo della facciata di un edificio e ha innescato incendi in una serie di edifici. Ma poco prima dell’esplosione le telecamere di sorveglianza hanno visto entrare e uscire frettolosamente un uomo dall’edificio.

Persone sotto le macerie a Parigi, 37 feriti di cui 4 gravi

La facciata del palazzo in fiamme è crollata e ci sarebbero diverse persone bloccate sotto le macerie.

La prefettura ha riferito che ci sarebbero almeno 37 feriti, di cui 4 gravi. Inoltre 2 sarebbero le persone attualmente disperse.

Sul posto la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, e anche il ministro dell’Interno Gerald Dermanin.

La testimone italiana

“Pensavo fosse un terremoto, ma di quelli forti”: questa la testimonianza rilasciata all’ANSA da Francesca Bologna, avvocato d’affari italiana che vive nei pressi del palazzo esploso a Parigi.

La testimone italiana ha quindi spiegato: “Era un boato, ma in quel momento mi sono detta che era più un terremoto che altro. Ho quindi aspettato di vedere se non ci fossero altre scosse, visto che noi italiani abbiamo un po’ di esperienza con i terremoti… Invece poi vedo questo fumo nerissimo e molto veloce sprigionarsi nel cielo. Tre, quattro minuti, un fumo scurissimo, molto alto, che va verso ovest”.

Aperta indagine

Mentre il procuratore di Parigi si è diretto verso il luogo dell’esplosione, dalla Procura è arrivata la decisione di aprire un’indagine per “lesioni involontarie per violazione di un obbligo di prudenza o di sicurezza”.

Stando a quanto si apprende, l’obiettivo è quello di far luce sull’episodio, cercando di determinare “se c’è stato un mancato rispetto di un regolamento, o un’imprudenza individuale”.

Isolato il quartiere

I pompieri di Parigi hanno isolato tutto il quartiere dove si trova l’edificio crollato, è impossibile prendere la rue Saint-Jacques, che parte dalla Sorbona.

Una ragazza che era nei paraggi al momento dell’esplosione ha testimoniato a Bfm Tv: “Non ho mai sentito niente di più forte”, ha detto, aggiungendo di aver sentito “un forte odore di gas” nella zona.

TAG:

Le immagini dell'edificio crollato a Parigi dopo l'incendio: fiamme e fumo nero, chiuso l'intero quartiere Fonte foto: Twitter / Getty
Le immagini dell'edificio crollato a Parigi dopo l'incendio: fiamme e fumo nero, chiuso l'intero quartiere
,,,,,,,,