Palazzina crolla a Gallio dopo una fuga di gas, l'incendio dopo l'esplosione: un disperso sotto le macerie
Gallio, crolla una palazzina dopo l'esplosione di un metanodotto a causa di una fuga di gas: si cerca un disperso tra le macerie, è l'ex medico del paese
Una violenta esplosione ha sconvolto Gallio, località situata nell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza. Un metanodotto sarebbe infatti esploso per colpa di una fuga di gas, causando il successivo crollo di una palazzina. Sembra esserci purtroppo un disperso, le cui ricerche sono attualmente in corso.
- Gallio, esplosione per una fuga di gas: crolla una palazzina
- Chi è il disperso
- L'incendio e l'evacuazione
Gallio, esplosione per una fuga di gas: crolla una palazzina
L’esplosione avvenuta a Gallio ha avuto luogo nel tardo pomeriggio dell’1 ottobre. Stando alle prime ricostruzioni relative alla dinamica dell’incidente, uno scavatore impegnato nella posa di alcuni cavi avrebbe danneggiato una tubatura del gas, all’altezza di via Ech.
Al danno è poi seguito un incendio, che si è esteso lungo tutta la strada.
L’esplosione è avvenuta a Gallio, sull’Altopiano di Asiago
Sono bastati pochi minuti perché una palazzina situata nelle vicinanze venisse coinvolta in una violenta esplosione. I residenti nei pressi di via Ech sembrano aver udito un boato, a seguito del quale il palazzo, uno stabile unifamiliare di tre piani, è crollato.
A causa della violenza dell’esplosione, le finestre delle abitazioni vicine si sarebbero spalancate. Le altre palazzine, comunque, non sembrano aver riportato danni.
Chi è il disperso
Durante lo scoppio, uno degli abitanti della palazzina crollata sarebbe stato addirittura sbalzato fuori dallo stabile.
Per fortuna l’uomo, il figlio del proprietario dello stabile, non è in gravi condizioni, sebbene abbia riportato diverse ustioni.
È invece il proprietario che, attualmente, risulta disperso: stando agli ultimi aggiornamenti, si tratta di Maurizio Rossato.
L’uomo è ben noto a Gallio, in quanto è l’ex medico del paese, ormai pensionato.
Le ricerche del dottor Rossato sono attualmente in corso: sia i Vigili del Fuoco che i sanitari del 118, coadiuvati dall’unità speciale di Mestre, sono impegnati nelle operazioni di soccorso.
L’incendio e l’evacuazione
I vigili del fuoco hanno circoscritto le fiamme, l’area circostante è stata evacuata.
Sono intervenuti 30 pompieri e 11 automezzi, provenienti dalle vicine Asiago, Bassano, Schio e Vicenza.
Le squadre di soccorso hanno suddiviso i compiti: alcune si sono occupate di domare l’incendio vicino alla condotta del gas danneggiata, mentre altre hanno operato sulla palazzina crollata.