,,

Pagamenti delle multe ai no vax slittano di un anno: la decisione del governo Meloni

Sono nuovamente stati prorogati i pagamenti delle multe inflitte a coloro che si sono rifiutati di vaccinarsi

Pubblicato:

Il governo Meloni fa slittare ulteriormente la scadenza entro la quale i no vax avrebbero dovuto pagare la multa per essersi rifiutati di ricevere le dosi del vaccino anti Covid.

Scadenza per pagare le multe prorogata al 30 giugno 2024

La scadenza era stata già rimandata al 30 giugno. Il termine è stato ora prorogato di un anno, come si può leggere nel decreto omnibus approvato il 4 maggio scorso dal Consiglio dei Ministri. Dunque per quel che riguarda le multe da pagare, è tutto rimandato al 30 giugno 2024.

Le sanzioni coinvolgono circa 1,9 milioni di cittadini tra over 50, operatori sanitari e forze dell’ordine che non hanno adempiuto all’obbligo di vaccinarsi previsto dall’8 gennaio al 15 giugno 2021, in piena emergenza coronavirus.

Vaccini e sanzioni.Fonte foto: ANSA

La multa, pari a 100 euro, era già stata messa in stand by una prima volta dal governo Meloni col decreto Rave, emanato alla fine dello scorso anno. All’epoca le sanzioni furono sospese fino al 30 giugno 2023. Ora un nuovo slittamento.

Le sentenze della Corte Costituzionale

Nei mesi scorsi, a favore dell’obbligo vaccinale, si è espressa tramite due sentenze la Corte Costituzionale che ha considerato non irragionevoli e non sproporzionate le misure adottate dal governo Draghi in piena pandemia.

Pandemia conclusa e misure allentate

Oggi sembrano lontanissimi i tempi in cui la pandemia infuriava e costringeva i governi di tutto il mondo a prendere misure drastiche. Il 5 maggio 2023 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato terminata l’emergenza Covid, degradando il virus Sars Cov 2 che ha provocato circa 20 milioni di morti nel mondo e circa 190mila in Italia. L’assemblea dell’OMS ratificherà la decisione il prossimo 20 maggio.

In Italia, negli ultimi mesi sono state attenuate le misure anti Covid tramite nuove ordinanze e circolari del ministro della Salute Orazio Schillaci. Si è proceduto a reintegrare il personale sanitario no vax in ospedale, si è cancellato l’obbligo dei cinque giorni di isolamento per i positivi al tampone e dall’1 maggio è stato tolto l’obbligo di indossare le mascherine nelle strutture sanitarie per personale e visitatori, tranne che nei reparti dove sono ricoverati pazienti fragili e delle residenze sanitarie per anziani.

vaccinazione, multe slittano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,