,,

Padre Georg Gaenswein e Papa Francesco, Bergoglio potrebbe nominarlo nunzio apostolico: cosa significa

Secondo i media argentini, Papa Francesco starebbe per nominare Padre Georg, già segretario di Ratzinger, nunzio apostolico: cosa c'è dietro

Pubblicato:

Padre Georg Gaenswein, già segretario particolare di Papa Benedetto XVI, starebbe per essere nominato nunzio apostolico da Papa Francesco. L’indiscrezione è stata rilanciata dai media argentini.

Padre Georg nunzio apostolico: l’indiscrezione

La notizia, secondo la quale Padre Georg Gaenswein, già segretario particolare di Ratzinger, rimandato dal Papa in Germania nella sua arcidiocesi di origine, avrà presto un incarico di nunzio apostolico, è stata lanciata dal quotidiano argentino La Nación.

Secondo l’indiscrezione, riporta l’agenzia Adnkronos, Papa Francesco starebbe per nominare Padre Georg nunzio apostolico “da qualche parte del mondo”.

Le tensioni con Papa Francesco

Padre Georg era stato anche congelato nel suo ruolo di prefetto della Casa Pontificia prima di essere rimandato dal Papa in patria senza un incarico pur non avendo ancora raggiunto l’età pensionabile.

Nei giorni scorsi, nel libro intervista El sucesor con Javier Martinez Brocal, Papa Francesco aveva accusato Padre Georg di “mancanza di nobiltà e umanità” dopo che l’ex segretario particolare di Benedetto XVI, nel gennaio del 2023 – pochi giorni dopo la morte dello stesso Ratzinger – pubblicò un libro autobiografico intitolato “Nient’altro che la verità”.

Padre Georg accusò Papa Francesco di averlo “umiliato davanti al mondo quando, nell’udienza privata del 19 maggio 2023, il Pontefice gli comunicò la sua decisione di rispedirlo senza alcun incarico nella sua arcidiocesi di origine, ovvero Friburgo in Brisgovia.

padre-georg-gaenswein-papa-francesco-nunzio-apostolico-1Fonte foto: IPA

Papa Francesco e Padre Georg: il riavvicinamento dopo mesi di tensioni

A sua volta Francesco spiegò all’ex segretario particolare di Ratzinger che le umiliazioni, soprattutto nella vita di un sacerdote, fanno molto bene perché “aiutano a crescere spiritualmente“.

La svolta

Dopo le tensioni dell’ultimo periodo, il Pontefice e Padre Georg si sarebbero riavvicinati durante un recente incontro avvenuto a Roma in occasione di una messa commemorativo per il primo anniversario della morte di Benedetto XVI, celebratasi nelle Grotte vaticane.

Secondo Sky Tg24, Padre Georg avrebbe comunicato a Papa Francesco la sua disponibilità a collaborare e il suo disagio per l’assenza di un incarico definito.

Da lì la decisione del Pontefice di assegnarli l’incarico di nunzio apostolico, i cui compiti sono sia di natura ecclesiale, sia di natura diplomatica.

padre-georg-gaenswein-papa-francesco-nunzio-apostolico Fonte foto: IPA
,,,,,,,,