,,

Pacco bomba a Sanremo vicino al teatro Ariston: Festival tra gli obiettivi degli anarchici, scatta l'allarme

Non distante dal palco dell'Ariston, a poche ore dall'inizio dell'attesa serata delle cover del Festival di Sanremo, è stato rinvenuto un pacco bomba

Pubblicato il:

Sospetto pacco bomba al Festival di Sanremo. In via Fiume, al centro della Città dei Fiori, a circa 500 metri dal teatro Ariston dove si svolge la kermesse canora e dal palco di piazza Colombo, gli investigatori hanno rinvenuto un ordigno rudimentale.

Pacco bomba a 500 metri dal teatro Ariston di Sanremo: il ritrovamento

L’indagine è stata condotta con la massima discrezione, ma la notizia ha fatto ben presto il giro della rete. Le forze dell’ordine si sono messe all’opera per rimuovere il pacco bomba.

Gli artificieri hanno lavorato per assicurarsi che non esistesse il rischio di una deflagrazione. L’ipotesi più probabile è che possa essersi trattato di un gesto dimostrativo.

Un kg di polvere da sparo: allarme bomba a Sanremo durante il Festival

Il pacco sarebbe stato trovato alla base di un palazzo, in bella vista, a terra. Secondo indiscrezioni da fonti vicine agli investigatori, dentro si sarebbe trovato circa un chilogrammo di polvere da sparo.

Al suo interno anche degli oggetti metallici e un innesco a lenta combustione. La zona è stata messa in sicurezza, resa inaccessibile per ore prima dell’inizio della quarta serata della manifestazione.

Pacco bomba a Sanremo vicino al teatro Ariston: Festival tra gli obiettivi degli anarchici, scatta l'allarmeFonte foto: 123RF
Il teatro Ariston, dove ogni anno si tiene il Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo nel mirino degli anarchici: l’allarme del Viminale

Il Comitato di analisi strategica antiterrorismo, presieduto dal ministro Matteo Piantedosi, ha deciso la scorsa settimana di aumentare le misure di tutela per i nuovi obiettivi sensibili alla minaccia di azioni da parte degli anarchici.

Nella lista dei possibili target dei terroristi, anche il teatro Ariston durante il Festival di Sanremo, per cui è stato aumentato lo spiegamento di uomini delle forze dell’ordine, passati da 100 a 250.

Tuttavia il palco della manifestazione canora più importante d’Italia non sarebbe tanto a rischio per pacchi bomba e atti incendiari, quanto più per azioni dimostrative.

Il timore del Ministero dell’Interno è quello che il Festival di Sanremo possa essere interrotto dagli anarchici per protestare a favore di Alfredo Cospito.

Nel mirino ci sarebbero anche i ripetitori della Rai e quelli della telefonia mobile 5G, i nodi della fibra ottica, le centrali e le sottostazioni elettriche.

Oltre alle infrastrutture dei principali servizi, anche le sedi del Ministero della Giustizia, la Farnesina, carceri, banche, uffici giudiziari e le abitazioni di importanti magistrati. A cui sono aggiunte le sedi diplomatiche italiane all’estero.

festival Fonte foto: iStock
,,,,,,,,