,,

Pacchi con occhi insanguinati all'ambasciata ucraina in Italia: danni anche a una residenza in Vaticano

Diverse ambasciate ucraine in Europa hanno ricevuto dei pacchi contenenti occhi insanguinati di animali: due sono arrivati in Italia, a Roma e Napoli

Pubblicato: Aggiornato:

Orrore. Diverse ambasciate e consolati dell’Ucraina, in vari Paesi europei, hanno ricevuto dei pacchi contenenti degli occhi di animali, insanguinati. Oltre a quella di Roma, sono stati recapitati alle ambasciate ucraine in Ungheria, Olanda e Croazia. Quindi ai consolati generali di Napoli, Cracovia (Polonia) e Brno (Repubblica Ceca). Danneggiato anche l’ingresso della residenza dell’ambasciatore ucraino, in Vaticano. Lo ha reso noto Unian, che ha dato spazio alla denuncia del Ministero degli Esteri di Kiev.

La denuncia dell’Ucraina

Il ministro degli Esteri dell’Ucraina, Dmytro Kuleba, ha affermato che “è in corso una campagna ben pianificata di terrore e intimidazione delle ambasciate e dei consolati dell’Ucraina”.

Il portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, ha aggiunto che le ambasciate e i consolati ucraini continuano a ricevere minacce. “Dopo l’attacco terroristico in Spagna, le ambasciate in Ungheria, Olanda, Polonia, Croazia, Italia, i consolati generali di Napoli e Cracovia e il consolato di Brno hanno ricevuto pacchi insanguinati”, contenenti “occhi di animali”, ha scritto su Facebook, sottolineando che stanno studiando “il significato di questo messaggio”.

post nikolenkoFonte foto: Facebook
Il post di Oleg Nikolenko su Facebook

Danni alla residenza dell’ambasciatore ucraino in Vaticano

Nikolenko ha aggiunto che anche l’ingresso alla residenza dell’ambasciatore in Vaticano è stato vandalizzato.

Secondo quanto riferisce l’Ansa, ignoti sarebbero riusciti a entrare nel palazzo a Roma dove risiede l’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, coprendo di escrementi la porta di ingresso, le scale e le pareti.

Indagini della polizia in corso.

Cosa ha ricevuto l’ambasciata ucraina negli Stati Uniti

Oltre ai Paesi europei, le minacce sono arrivate anche dall’altra parte dell’oceano, all’ambasciata ucraina negli Stati Uniti.

Secondo quanto riferito da Nikolenko, “l’ambasciata negli Stati Uniti ha ricevuto una lettera con una fotocopia di un articolo critico sull’Ucraina, ma, come la maggior parte delle altre buste, questa lettera è arrivata contemporaneamente ad altre dal territorio di un paese europeo”.

Il portavoce ha rivolto un appello ai governi stranieri: “Garantire la massima protezione delle istituzioni diplomatiche ucraine in conformità con la Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche”.

Nel frattempo, la guerra tra Ucraina e Russia continua: le ultime notizie di oggi.

ucraina-ambasciata Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,