,,

Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, l'avviso di Ferrero in Inghilterra e Irlanda

La decisione della multinazionale dolciaria per un possibile legame con un focolaio di 63 casi di salmonella

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Ferrero ha ritirato dagli scaffali inglesi e irlandesi alcuni lotti di Kinder sorpresa, il famoso ovetto al cioccolato a latte. La decisione è arrivata per il rischio di un possibile legame tra il dolce e un focolaio di salmonella segnalato dalla Food Standards Agency (Fsa), l’agenzia britannica per la sicurezza degli alimenti. Lo riporta Repubblica.

Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, l’avviso

La notizia è stata diffusa da alcuni media inglesi e confermata dall’azienda, che ha disposto il ritiro a scopo precauzionale e non esclude che il provvedimento possa essere esteso ad altri Paesi.

“Stiamo volontariamente richiamando lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale, poiché siamo venuti a conoscenza di un possibile legame con una serie di casi segnalati di salmonella“, ha dichiarato Ferrero nell’avviso di richiamo.

“Prendiamo estremamente sul serio le questioni della sicurezza alimentare e ci scusiamo sinceramente per questa questione”, ha affermato l’azienda, specificando che nessun altro prodotto è stato chiamato in causa.

I lotti di ovetti interessati dal provvedimento di ritiro dei ‘Kinder surprise eggs’, sia in confezione sia singola sia multipla, hanno scadenza compresa tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022 e sono stati realizzati nello stabilimento di Arlon in Belgio.

Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, il possibile legame con un focolaio

Secondo quanto riportato dall’agenzia Fsa “almeno 63 casi di malattie legate ai prodotti sono stati identificati. In gran parte sono stati colpiti bambini sotto i 5 anni”.

Stando a quanto riferito dalla Bbc i casi di salmonella sarebbero stati registrati in altri Paesi europei, tra cui Irlanda, Francia, Germania, Svezia e Paesi Bassi.

 

Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, l'avviso di Ferrero in Inghilterra e IrlandaFonte foto: ANSA
Lo storico stabilimento della Ferrero ad Alba

Ovetto Kinder ritirato per rischio salmonella, la segnalazione di Fsa

Fsa ha precisato che la Ferrero “ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto. Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio”.

“Sappiamo che questi particolari prodotti sono popolari tra i bambini piccoli, specialmente con l’avvicinarsi della Pasqua, quindi invitiamo i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già presente nella loro casa è interessato da questo richiamo“, ha dichiarato Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa all’agenzia Reuters.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

kinder-sorpresa Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,