,,

Ospedale San Giuseppe di Empoli, telecamere nascoste nello spogliatoio delle infermiere: scandalo e denuncia

Il dispositivo, ben nascosto tra le piastrelle, è stato scoperto dopo l'ispezione: i video potrebbero essere finiti sul web

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scandalo all’ospedale San Giuseppe di Empoli, dove nello spogliatoio delle infermiere è stata scoperta una telecamera nascosta nella parete del locale docce. Il muro, irregolare in alcuni tratti, aveva destato sospetti fino alla scoperta che ha sconvolto le operatrici sanitarie e non solo.

Telecamera nascosta nelle docce, la scoperta

Secondo quanto raccontato da La Nazione, l’irregolarità della parete del locale docce dello spogliatoio delle infermiere all’ospedale San Giuseppe di Empoli era vista con curiosità dalle donne, ma non tanto da pensare di ritrovarci incastonata una telecamera.

La scoperta è arrivata dopo un’ispezione avvenuta negli scorsi giorni, con la piccola telecamera che si trovava tra le piastrelle. L’occhio bionico,  quasi invisibile e impermeabile, era capace di scattare foto e girare video, ma ancora non è chiaro chi sia stato a metterla lì.

La videocamera era collegata non via wireless ma con un cavo che poi si snodava sino a un altro spogliatoio riservato al personale tecnico. Pare sia stato anche ritrovato un monitor. Il sistema non era particolarmente sofisticato anche se la mimetizzazione della videocamera era stata studiata nei minimi particolari.

Video sul web? Le indagini

Su quanto accaduto all’ospedale San Giuseppe di Empoli è stata aperta un’indagine da parte dei carabinieri che stanno cercando di fare chiarezza. Tra le prime ipotesi c’è quella che chi ha agito, riuscendo a nascondere la telecamera, conoscesse bene quei luoghi, dunque la prima parte dell’inchiesta si concentrerà sui dipendenti della struttura.

Anche l’azienda sanitaria ha avviato un’indagine interna per cercare di venire a capo dello scandalo.

Ma ciò che preoccupa gli investigatori è la possibilità che le immagini immortalate negli spogliatoi siano finite sul web. I carabinieri stanno lavorando anche su Internet perché non è escluso che alcuni filmati siano finiti in rete.

Infermiere sconvolte: “Preoccupate”

Una volta venute a conoscenza del piccolo dispositivo nascosto tra le piastrelle delle docce dello spogliatoio, le infermiere del San Giuseppe di Empoli si sono dette impaurite per l’accaduto: “Siamo sconvolte, indignate e molto preoccupate“.

Le operatrici si sono rivolte ai sindacati interni chiedendo maggiore sicurezza e controlli più efficienti. Simone Baldacci, sindacalista della Cgil, ha sottolineato: “Purtroppo, sono rimaste solo due guardie giurate all’interno dell’ospedale. C’è bisogno di più controlli e non tagli al personale”.

TAG:

carabinieri-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,