,,

Oscar, Italia candida "È stata la mano di Dio": reazione di Sorrentino

Il film di Sorrentino scelto per la selezione del film internazionale. Il regista: 'Felice che il dolore oggi sia gioia'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia sarà rappresentata dal film “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino nella selezione per il titolo di “miglior film internazionale” agli Oscar 2022. Lo ha deciso la Commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy. Il film di Sorrentino è stato scelto tra i 18 lungometraggi di cui era stata proposta la candidatura, tra film distribuiti in Italia o in previsione di essere distribuiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2021.

L’annuncio ufficiale di tutte le nomination è previsto l’8 febbraio 2022, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 27 marzo 2022.

“È stata la mano di Dio” agli Oscar: la reazione di Paolo Sorrentino

Su ‘Instagram’, Paolo Sorrentino ha commentato così la notizia: “‘È stata la mano di Dio’ è il film scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar. Io, la troupe e gli attori festeggiamo con un tuffo a mare. Grazie”.

Queste, invece, le sue parole riportate da ‘Ansa’: “‘È stata la mano di Dio’ è il mio film più importante e doloroso e sono felice che tutto questo dolore oggi sia approdato alla gioia. Quello di oggi è solo il primo passo e il bello di questa gara è che l’unica competizione al mondo in cui arrivare tra i primi cinque è già una vittoria. Sono felice che il film sia stato selezionato. Ringrazio di cuore la commissione dell’Anica, che ha scelto il mio tra tanti bei film. Ringrazio The Apartment, Fremantle e Netflix per avermi sostenuto. W il cinema italiano“.

“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino: cast e trama

Presentato da Netflix, prodotto da Lorenzo Mieli e Paolo Sorrentino, “È stata la mano di Dio” è una produzione The Apartment (società del gruppo Fremantle).

Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria e il premio Mastroianni al giovane protagonista Filippo Scotti,

Uscirà al cinema dal 24 novembre 2021 e su Netflix il 15 dicembre 2021.

Scritto dallo stesso Sorrentino, il film del regista Premio Oscar per “La grande bellezza”, racconta di Fabietto, un ragazzo della Napoli degli anni Ottanta. Personale, autobiografico, il film è una storia di crescita tra innamoramenti come quello per il calciatore del Napoli Diego Maradona e una tragedia familiare che cambierà per sempre la vita del protagonista. Un racconto di destino e famiglia, amore e perdita, con l’orizzonte già segnato dal cinema. Filippo Scotti (premiato a Venezia) è il protagonista Fabietto Schisa. Nel cast corale, oltre a Toni Servillo e Teresa Saponangelo (i genitori di Fabietto), figurano anche Luisa Ranieri, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Biagio Manna, Enzo Decaro.

L'Italia candida agli Oscar 'È stata la mano di Dio' Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,