,,

Orsini, nuove polemiche per la sua presenza a Cartabianca: la decisione di Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer ha parlato della nuova ondata di polemiche che ha travolto Alessandro Orsini a Cartabianca: ha svelato se sarà ancora ospite

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Non si placano le polemiche per la presenza di Alessandro Orsini, docente di Sociologia del terrorismo internazionale, nella trasmissione Rai ‘Cartabianca’. Sulla sua possibile esclusione dal programma è intervenuta la conduttrice, Bianca Berlinguer, che ha annunciato la sua decisione.

Berlinguer e la polemica su Orsini: perché è stato invitato a Cartabianca

In una lunga intervista concessa al Corriere della Sera, Bianca Berlinguer ha parlato delle polemiche intorno alla figura di Alessandro Orsini, ospite fisso del programma da lei condotto, ‘Cartabianca’.

La giornalista ha esordito sottolineando la necessità di un dibattito pluralista, in cui “dare spazio a tutte le opinioni, cosa che fanno o che almeno dovrebbero fare tutti i programmi televisivi di informazione”.

La Berlinguer ha spiegato che, nella sua trasmissione, c’è spazio per chi dice che si debba sostenere l’Ucraina, inasprendo le sanzioni e inviando nuove armi, ma anche per chi pensa che “per salvare le vite degli ucraini si debba arrivare il prima possibile, e in tutti i modi e a qualsiasi prezzo, a una pace“.

Bianca Berlinguer difende Orsini: “Sarà ancora a Cartabianca”

La conduttrice ha poi difeso a spada tratta Alessandro Orsini: “Ha sempre detto che l’aggressore è la Russia, ma pensa che l’Ucraina sia destinata a soccombere e quindi ritiene che occorra giungere il più rapidamente possibile alla pace, anche se questa pace esigesse condizioni imposte dai russi”.

Il fatto di dare spazio al pensiero di Orsini, ha poi specificato, “non significa certo che lo debba condividere. Ma mi chiedo: Orsini ha il diritto di far conoscere la sua opinione oppure no, tenuto conto che nessuno mette in dubbio la sua competenza di studioso? Viviamo ancora in un Paese in cui ognuno può dire quello che pensa?”.

Quindi, la chiosa: “Se Orsini ci sarà nella prossima puntata? Sì, per quanto mi riguarda ci sarà“.

bianca berlinguer cartabianca orsiniFonte foto: ANSA
Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca 

La frase sui bambini e la polemica con Franco Di Mare, direttore di Rai 3

Recentemente, Orsini ha dichiarato che i bambini possono essere felici in una dittatura.

Frase che ha scatenato un vespaio, innescando la presa di posizione di Franco Di Mare, direttore di Rai 3, che si è dissociato attaccando il programma.

Sulla questione, Bianca Berlinguer ha detto di non sentire Di Mare, “neanche per telefono, da un anno e mezzo, dal giorno in cui abbiamo litigato per la cacciata di Mauro Corona”.

Non perderti gli ultimi aggiornamenti e segui Virgilio Notizie su Twitter!

orsini-cartabianca-berlinguer Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,