,,

Arrivederci ora legale, torna l'ora solare: quando e cosa cambia

Quando scatta il passaggio dall'ora legale a quella solare: cosa cambia per la salute e per le ore di sonno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stanotte dormiremo un’ora in più. In Italia torna l’ora solare: lancette indietro di 60 minuti, dalle 3 alle 2, tra sabato 30 e domenica 31 ottobre. Arrivederci all’ora legale fino al prossimo 27 marzo. Le giornate diventeranno più “corte”, quindi ci sarà un’ora in più di buio la sera e un’ora in più di luce al mattino.

Ora solare, le ripercussioni sulla salute

La consuetudine di passare dall’ora legale a quella solare è in vigore dal 1966 e nel corso degli anni diversi studi hanno dimostrato che può avere ripercussioni sulla salute delle persone.

In particolare, con il cambio d’ora è possibile che alcune persone abbiano una sensazione simile al “jet lag”, con un senso di stanchezza e di perdita di concentrazione sul posto di lavoro.

Verso l’abolizione del cambio d’orario: il dibattito

Dal 2018 si è aperto un dibattito in Europa per abolire il passaggio dall’ora legale a quella solare. La decisione è stata più volte rimandato anche a causa del Covid ma non è ancora del tutto da escludere che prima o poi una decisione in tal senso possa essere adottata.

Sul tema, la posizione dell’Italia è stata molto precisa: no all’abolizione del cambio a favore della consuetudine tuttora in corso.

La posizione dell’Italia sul tema è fin qui stata molto netta: no all’abolizione del cambio e sì alla divisione attualmente in corso. I vantaggi dell’ora solare, infatti, si traducono in un risparmio di energia elettrica.

Così come sono evidenti anche i benefici dell’applicazione dell’ora legale. Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete nazionale, nei 7 mesi appena trascorsi dall’ultimo cambio, il sistema elettrico italiano ha consumato 450 milioni di kWh in meno, pari al valore di fabbisogno medio annuo di circa 170 mila famiglie, con un conseguente risparmio economico di circa 105 milioni di euro e 215mila tonnellate di anidride carbonica in meno emessa nell’atmosfera.

Quando torna l’ora legale nel 2022

Per tornare all’ora legale bisognerà aspettare il prossimo anno: nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2022 le lancette dell’orologio alle 2 di notte andranno portate alle 3, spostandole di fatto un’ora avanti con la conseguenza che dormiremo un’ora in meno.

Ora legale 2021, il 31 ottobre si passa all'ora solare: cosa cambia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,