NOTIZIE
CRONACA NERA

Operazione alto impatto a Napoli coi blitz a Vasto-Arenaccia e Vicaria-Mercato: perquisizioni con 200 uomini

Nei quartieri Vasto- Arenaccia e Vicaria- Mercato di Napoli, 200 operatori delle forze dell'ordine sono impegnati in un'operazione ad "alto impatto"

Pubblicato: Aggiornato:

Alberto Cantoni

GIORNALISTA

Giornalista professionista. Scrive di cronaca e attualità, ma le passioni più grandi sono la tecnologia e l’innovazione. Dopo una laurea in Comunicazione e un master in Giornalismo muove i primi passi nelle redazioni di alcune testate nazionali tra Milano e Roma. Attualmente collabora con diverse realtà editoriali.

A Napoli, in particolare nei quartieri Vasto-Arenaccia e Vicaria- Mercato, circa 200 operatori delle diverse forze dell’ordine sono impegnati dall’alba di mercoledì 25 ottobre nell’esecuzione di numerose perquisizioni nell’ambito di un’operazione ad “alto impatto” della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

L’operazione con 200 uomini coinvolti

L’attività congiunta ha visto la partecipazione del personale della Squadra Mobile di Napoli, dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Napoli, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, dei Commissariati Vicaria-Mercato e Vasto-Arenaccia, della Polizia Scientifica, del Reparto Mobile, delle UOPI, delle Unità Cinofile, del Reparto Prevenzione Crimine Campania della Polizia di Stato, Carabinieri del Gruppo di Napoli e Torre Annunziata, Nucleo Radiomobile di Napoli, Cinofili e Reggimento Campania.

Ha partecipato anche la Guardia di Finanza con la componente ATPI del Gruppo Pronto Impiego Napoli e le Unità Cinofile, il Gruppo di Torre Annunziata, il Gruppo di Giugliano in Campania, il 1 e 2 Nucleo Operativo Metropolitano di Napoli, il Nucleo Pef nonché la Compagnia di Capodichino e un elicottero della Sezione Aerea di Napoli.

Forze dell’ordine impegnate nell’operazione ad “alto impatto” a Napoli

Presenti anche i vigili del fuoco e la Polizia metropolitana di Napoli.

Denunce e sequestri

Tra i prodotti sequestrati ci sarebbero:

  • marijuana;
  • materiale per il confezionamento;
  • ingenti quantità di merce contraffatta;
  • due veicoli;
  • alcune patenti.

Inoltre, sarebbero stati controllati diversi esercizi commerciali della zona.

Denunciate alcune persone per:

  • detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale;
  • violazione delle norme del Codice della Strada.

I quartieri di Vasto e Arenaccia a Napoli

L’Arenaccia è una zona della Terza Municipalità e Quarta Municipalità di Napoli.

I confini est-ovest dell’Arenaccia sono rappresentati pressappoco da Piazza Carlo III e Corso Malta, mentre i confini nord-ovest sono rappresentati dall’inizio e dalla fine di via Arenaccia.

Il Vasto è invece un rione dei quartieri Vicarìa e San Lorenzo situato a ridosso della stazione centrale e il centro direzionale di Napoli.

Si tratta del quartiere più multietnico della città. Molti abitanti svolgono attività di commercio ambulante ma è diffuso lo spaccio di stupefacenti, il che ha causato talvolta problemi di ordine pubblico e di sicurezza a causa di risse frequenti.

A fine settembre un’altra operazione al Rione Salicelle di Afragola

Lo scorso giovedì 28 settembre, all’alba, era scattata un’altra operazione ad alta intensità nel Rione Salicelle di Afragola, dove  erano arrivati oltre 300 agenti di polizia, carabinieri e Guardia di Finanza.

Moltissime le perquisizioni nella zona, un insediamento popolare caratterizzato dalla presenza tangibile di camorra, soprattutto attraverso lo spaccio di droga.

Pochi giorni fa un blitz a Lamezia Terme

Blitz interforze anche nel comune di Lamezia Terme, dove lo scorso venerdì 20 ottobre è scattata un’operazione condotta dalle forze dell’ordine con perquisizioni e posti di blocco.

L’operazione ad “alto Iimpatto” è partita all’alba ed è stata portata avanti da 150 militari e agenti di polizia, carabinieri e guardia di finanza.

Gli operatori sono andati alla ricerca di armi, droga e proventi di attività illecite. Nello specifico, l’operazione ha avuto luogo in località “Ciampa di Cavallo”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963