Operaio travolto sui binari nella stazione Brignole di Genova: cade e sbatte la testa, grave 60enne
Un operaio 60enne è stato travolto sui binari della stazione Brignole di Genova: da chiarire la dinamica dell'incidente col treno
Un operaio di 60 anni è rimasto ferito gravemente alla stazione Brignole di Genova dopo essere stato coinvolto in un incidente con un convoglio. Da chiarire la dinamica del sinistro, con l’uomo che è stato trasportato d’urgenza al San Martino.
- Travolto sui binari
- La corsa in ospedale
- La dinamica dell'incidente
- Rallentato il traffico ferroviario
Travolto sui binari
L’incidente è avvenuto alle prime ore del mattino di venerdì 12 maggio 2023 alla stazione Genova Brignole. Secondo quanto riferito dai giornali locali l’operaio stava lavorando nei pressi del binario 9 quando, per cause ancora da accertare, sarebbe caduto sbattendo violentemente la testa.
Il 60enne, che in quel momento si trovava a lavorare da solo nella zona, è stato ritrovato poco dopo dai colleghi che hanno avvertito immediatamente i soccorsi. L’uomo, secondo quanto ricostruito successivamente, avrebbe battuto con forza la testa sui binari e avrebbe subito numerose fratture.
La corsa in ospedale
Intervenuto sul posto il personale del 118 che ha presto i primi soccorsi al 60enne. L’uomo è stato quindi trasferito al San Martino di Genova dov’è giunto con numerose fratture e in codice rosso.
L’operaio è stato preso in cura dai medici che lo hanno ricoverato per i traumi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
La dinamica dell’incidente
Sul posto sono intervenuti anche gli uomini della polizia ferroviaria per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. Non è chiaro, infatti, cosa abbia provocato la caduta dell’operaio.
Non si sa con certezza se il 60enne sia stato travolto dal treno o dall’onda d’urto, ovvero se sia stato il forte spostamento d’aria a farlo cadere. Di certo l’uomo ha sbattuto contro un pilastro vicino per poi crollare sui binari.
Rallentato il traffico ferroviario
L’incidente avvenuto in stazione Brignole a Genova ha avuto delle conseguenze sul trasporto ferroviario. Il traffico, infatti, è stato bloccato e numerosi sono stati i treni che hanno subito variazioni e ritardi.
Nello specifico il Frecciabianca diretto a Roma è stato fermato alle 7.30 ed è ripartito con oltre 45 minuti di ritardo. Altri convogli, invece, hanno subito ritardi più contenuti per un massimo di 20 minuti di attesa sulla tratta Genova-La Spezia e in direzione di altre città del Nord, Centro e Sud Italia. Poche ore dopo l’incidente il traffico ferroviario ha ripreso a circolare regolarmente.