,,

Operaio morto travolto da un camion nel cantiere sull'A4 tra Brescia e Desenzano del Garda: inutili i soccorsi

Un operaio è morto sul lavoro in un cantiere sull'autostrada A4 all'altezza di Lonato del Garda. Pare che a investirlo sia stato un mezzo del cantiere

Pubblicato:

Tragedia sull’autostrada A4 Venezia-Torino in direzione Brescia: un operaio al lavoro in un cantiere è rimasto ucciso dopo essere stato investito da un mezzo pesante. Inutili i soccorsi.

Operaio morto sul lavoro

L’incidente è avvenuto nella mattinata di martedì 13 giugno poco prima delle 10:00.

La vittima è un 60enne del quale non sono state rese note le generalità ma solo la residenza a Piove di Sacco, nel Padovano.

Il luogo dove un operaio è stato travolto e ucciso da un mezzo pesante, questa mattina, sull'autostrada A/4 tra Desenzano del Garda e Brescia, Brescia 13 giugno 2023Fonte foto: ANSA

Nella foto il luogo dell’incidente lungo l’autostrada A4 in cui è morta una persona.

L’uomo era impegnato in lavori di asfaltatura della corsia di emergenza e prima corsia nel tratto tra Desenzano del Garda e Brescia al km 241, all’altezza di Lonato del Garda.

Il Giornale di Brescia riporta che il camion coinvolto sarebbe un mezzo di cantiere, un’asfaltatrice o una macchina spazzatrice, che si trovava in A4 solamente in transito perché proveniente da altro sito di lavori esterno all’autostrada.

Sul posto sono arrivati ambulanza, automedica, elisoccorso, vigili del fuoco, forze dell’ordine e Ats.

I soccorritori hanno solo potuto constatare il decesso dell’uomo. La polizia stradale di Verona indaga sulle dinamiche dell’incidente con il supporto dei tecnici del servizio Psal (Prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) di Ats.

L’autostrada è rimasta chiusa per oltre mezz’ora per consentire i soccorsi. Successivamente è stata riaperta una sola carreggiata.

C’è voluto molto per smaltire gli oltre 15 km di coda tra Brescia Est e Peschiera, anche in considerazione del fatto che la presenza del cantiere aveva già ristretto le carreggiate.

La procura ha aperto un fascicolo per individuare eventuali responsabilità.

Morti sul lavoro: strage di operai

È una vera e propria strage quella che colpisce gli operai: nelle sole 24 ore precedenti all’incidente avvenuto nel Bresciano altri 4 operai sono morti sul lavoro.

Nel Catanese un muratore è precipitato da un solaio, a Brescia un operaio è caduto da un traliccio, a Gioia del Colle (Bari) padre e figlio sono caduti nella cisterna del vino.

Solo pochi giorni prima un altro operaio è morto sul lavoro in circostanze simili: il giovane di 25 anni stava tagliando l’erba a bordo strada a Terlizzi vicino Bari quando è stato investito da un’auto.

Aumentano gli incidenti mortali sul lavoro

Secondo i dati diffusi dall’Inail nel primo trimestre del 2023 sono morte sul lavoro 196 persone, con un picco soprattutto nel Nord-Ovest (+22,45%).

Si tratta di 7 morti sul lavoro in più rispetto al periodo gennaio-marzo del 2022. Calano invece le denunce di infortunio.

Operaio muore travolto da un camion sulla A4 nel Bresciano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,