,,

Operaio 39enne muore travolto da un masso a Rocca Imperiale, Cosenza: nuovo incidente sul lavoro

Nuovo tragico incidente sul lavoro in provincia di Cosenza: un 39enne operaio è morto dopo essere stato travolto da un masso

Pubblicato il:

Ancora un incidente sul lavoro in Italia, l’ennesimo di una settimana nerissima e di un anno finora altrettanto drammatico. Si è verificato in provincia di Cosenza, dove un operaio ha perso la vita travolto da un masso.

Incidente mortale a Rocca Imperale (Cosenza)

Stando a quanto riportato in queste ore dalle agenzie di stampa, l’incidente è avvenuto nella giornata di oggi (martedì 30 maggio 2023) a Rocca Imperiale, comune italiano di circa 3.000 abitanti della provincia di Cosenza.

Un operaio di 39 anni anni stava lavorando per conto di un’azienda di movimento terra di Castrovillari alla messa in sicurezza del torrente Canna e dei suoi argini, quando è accaduta la tragedia. Viene riportato che un masso si è staccato da una struttura di calcestruzzo e lo ha travolto.

rocca imperialeFonte foto: Tuttocittà.it

Rocca Imperiale si trova versante ionico, vicino al confine con la Basilicata 

Per lui non c’è stato nulla da fare, è morto schiacciato. Inutile l’intervento dei vigili del fuoco – intervenuti assieme ai carabinieri di Cassano allo Ionio – per rimuovere la roccia: è stato solo possibile trasportare la salma all’obitorio.

Chi è la vittima, l’operaio 39enne Giuseppe Spagna

In un primo momento non è stata resa nota l’identità della vittima dell’incidente sul lavoro di oggi a Rocca Imperiale, ma secondo quanto riportato da Repubblica si tratterebbe del 39enne Giuseppe Spagna. Viene riportato che era sposato e aveva una figlia, risiedeva a Roseto Capo Spulico, sempre in provincia di Cosenza.

La Procura di Castrovillari ha deciso di aprire un fascicolo d’inchiesta sulla sua morte: sono da appurare eventuali responsabilità nell’accaduto. Il cantiere, nel frattempo, è stato posto sotto sequestro per permettere le attività di indagine dei carabinieri.

25enne schiacciato da un macchinario a Trezzano

Come detto, la morte dell’operaio 39enne travolto da un masso è solo l’ultimo caso di morte bianca, ovvero di decesso sul luogo di lavoro. Nella sola settimana tra il 22 e il 28 maggio sono morte 32 persone, riporta l’Osservatorio indipendente di Bologna, e sono 560 da inizio anno.

Tra questi c’è anche l’operaio morto dopo essere rimasto schiacciato da un macchinario a Trezzano sul Naviglio: aveva solo 25 anni e secondo i colleghi era al primo giorno di lavoro. Gli inquirenti esamineranno anche il rapporto di lavoro tra la vittima e l’azienda.

Solo nelle ultime settimane si sono verificati diversi altri incidenti simili: un operaio di 30 anni è rimasto schiacciato da un macchinario a Mariano del Friuli; a Minucciano un operaio 55enne è rimasto schiacciato sotto una lastra di marmo; a Fano un 28enne è finito sotto una pressa; a Padova un lavoratore 60enne è rimasto schiacciato sotto una porta durante un trasloco.

operaio-travolto-masso-cosenza Fonte foto: iStock
,,,,,,,,