,,

Open Arms è giunta a Lampedusa. Le parole della ministra Trenta

La nave Open Arms con 147 migranti a bordo è giunta all'alba di stamattina nei pressi di Lampedusa

La nave Open Arms con 147 migranti a bordo è giunta all’alba di stamattina nei pressi di Lampedusa. Secondo quanto riporta l’Ansa, le motovedette della guardia di finanza e della capitaneria di porto stanno monitorando i movimenti dell’imbarcazione della Ong spagnola.

La ministra della Difesa Elisabetta Trenta, ha predisposto la scorta alla nave Open Arms dopo aver preso contatti con il Tribunale dei Minori di Palermo ed essersi accertata delle condizioni dei 32 bambini e ragazzi a bordo. Inoltre, come riporta l’Ansa, dal Viminale hanno fatto sapere che non ha firmato il divieto all’ingresso nelle acque territoriali come richiesto.

Open Arms a Lampedusa, le dichiarazioni della ministra Trenta

Il Corriere della Sera riporta le parole della ministra: “Ho deciso di non firmare il nuovo decreto del ministro degli interni. Ho preso questa decisione, motivata da solide ragioni legali, ascoltando la mia coscienza. Non dobbiamo mai dimenticare che dietro le polemiche di questi giorni ci sono bambini e ragazzi che hanno sofferto violenze e abusi di ogni tipo. La politica non può mai perdere l’umanità. Per questo non ho firmato”.

Il messaggio di Matteo Salvini sulla Open Arms

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, riferendosi alla Open Arms e alla decisione del Tar di sospendere il divieto d’ingresso alla nave, ha fatto sapere via Facebook: “Come Viminale contestiamo la decisione del Tar e proporremo ricorso urgente al Consiglio di Stato. Non solo. Sono pronto a firmare un altro provvedimento di divieto di ingresso nelle acque territoriali italiane in ragione di nuovi episodi: per giorni la nave della Ong spagnola si è trattenuta in acque SAR libiche e maltesi, ha anticipato altre operazioni di soccorso e ha fatto sistematica raccolta di persone con l’obiettivo politico di portarle in Italia. Finché ci sono io farò tutto quello che è in mio potere per difendere i confini italiani, amici”.

VIRGILIO NOTIZIE | 15-08-2019 08:00

Richard Gere a Lampedusa dalla parte dei migranti. Le foto Fonte foto: ANSA
Richard Gere a Lampedusa dalla parte dei migranti. Le foto
,,,,,,,