,,

Ondata di maltempo, vento forte in diverse regioni fino a 100 km/h: ci sono danni e feriti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Venti fortissimi in tutta Italia, in particolare nelle regioni del Nord, dove sono state diramate le allerte meteo e dove si contano già i danni del föhn che ha investito prima le Alpi e le Prealpi e ha poi raggiunto anche le pianure.

I fenomeni dovrebbero attenuarsi nel corso della serata, anche se la Protezione Civile invita alla cautela almeno fino a mezzanotte. Nella giornata di domenica 10 aprile il vento inizierà a soffiare anche a Sud.

Vento forte in Lombardia: decine di chiamate ai pompieri a Milano

In Lombardia il föhn sta soffiando anche a 80 km/h, con codice giallo e un livello di pericolo di 2 su 4 per vento forte. A Milano non sono state previste chiusure, ma ai cittadini viene raccomandato di prestare particolare attenzione a oggetti e vasi posti sui balconi.

Palazzo Marino fa inoltre sapere che è fortemente sconsigliato sostare nei pressi di alberi, in strada, nei parchi e nei cimiteri, e di impalcature di cantieri, di dehors e tende.

Il Comune di Milano ha attivato il centro operativo della Protezione Civile che sta monitorando gli interventi nelle zone della città.

Per i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Milano quella di sabato 9 aprile è stata una giornata particolarmente impegnativa a causa dei danni causati dal maltempo. Come previsto le decine di chiamate ai pompieri riguardano rami e alberi pericolanti.

Ondata di maltempo, vento forte in diverse regioni fino a 100 km/h: ci sono danni e feritiFonte foto: ANSA
Foto di repertorio di un intervento dei Vigili del Fuoco a Milano per un albero caduto.

Vento fortissimo in Piemonte: in alta montagna sopra i 100 km/h

Situazione simile in Piemonte, con raffiche di vento oltre i 100 km/h in montagna: 103,3 km/h, per l’esattezza, sul Gran Vaudala, 95,8 km/h a Giaglione, in valle di Susa, 78,1 km/h a Pietrastretta di Susa. La rete Arpa di Torino ha registrato raffiche fino a 66 km/h alla periferia della città.

Sulla regione si sono abbattute anche deboli nevicate a valle dalle Alpi Cozie alle Alpi Leonine ed è stata emessa un’allerta per le possibili valanghe.

Vento forte in Emilia Romagna: centinaia di interventi, una donna ferita

Stessa situazione anche in Emilia Romagna, dove si contano molte richieste di intervento alla centrale operativa dei Vigili del Fuoco a Reggio Emilia. Almeno un centinaio quelle effettuate tra la tarda serata e la notte di venerdì e la mattina di sabato.

Decine gli alberi caduti in tutta l’area, anche di dimensioni importanti. Come accaduto ad Albinea, dove è caduto anche un cavo elettrico, e a Scandiano.

Diverse squadre di pompieri hanno operato anche a San Polo, per un albero caduto. Si registra anche il caso di una donna ferita, travolta dalla chioma di un albero, mentre transitava in bici a Reggio Emilia.

Maltempo a Torino, forte vento e alberi sradicati: le immagini Fonte foto: ANSA
Maltempo a Torino, forte vento e alberi sradicati: le immagini
,,,,,,,,