,,

Omicidio di Voghera, Saviano contro Salvini e la Lega: il duro attacco

Continuano le polemiche sul caso dell'assessore leghista Massimo Adriatici, che ha ucciso un uomo a Voghera

“Le parole di Matteo Salvini che arrivano a fare da scudo all’assessore leghista omicida sono vergognose, ignobili, non degne del dibattito democratico”. Così si è espresso Roberto Saviano in un video pubblicato sulla sua pagina Facebook. “Matteo Salvini giustifica il gesto dell’assessore sceriffo dicendo che era rivolto a un ubriacone, un molestatore, e guarda caso anche immigrato”.

“Lasciano intendere che senza quell’intervento ci sarebbe stata una violenza peggiore, e che quindi, sopratutto se l’aggressore è marocchino, è lecito sparare. Noi lo sappiamo che, ancora una volta, siamo in presenza di un gesto razzista e che razzista è la difesa di quel gesto”, ha sottolineato lo scrittore.

“Noi lo sappiamo che è sullo scontro, la paura e l’esasperazione che Matteo Salvini e la Lega hanno costruito il loro consenso. Io dico che siamo noi a dover intervenire, contro il loro veleno Se non interveniamo a fermare questo veleno, tra poco sarà troppo tardi. Bisogna fermare la Lega con ogni mezzo democratico”, ha continuato.

“In molti mi chiedete cosa avrebbe dovuto dire il leader democratico di un partito il cui rappresentante compie un omicidio. È molto semplice. Avrebbe dovuto scusarsi a nome del partito. Avrebbe dovuto prendere le distanze da quest’atto. Avrebbe dovuto dare spazio all’inchiesta”, ha poi precisato in un altro video Roberto Saviano.

“Ma prima di ogni notizia certa sui fatti avrebbe dovuto prendere posizione contro l’omicidio, contro l’uso delle armi, e fare appello a un principio primo, talmente semplice, talmente basilare dello stato democratico, che l’abbiamo dimenticato”, ha sottolineato Roberto Saviano.

“E cioè che le vicende di questo tipo non si risolvono col conflitto o con i colpi di pistola, che la persona coinvolta era malata, che essendo un pregiudicato doveva essere messo in sicurezza e che c’è una crisi reale nell’assistenza a chi ha disagio o dipendenza. Di certo, Matteo Salvini non doveva difendere un colpo di pistola”, ha concluso lo scrittore.

VirgilioNotizie | 23-07-2021 15:17

Chi è Massimo Adriatici, l'assessore leghista di Voghera Fonte foto: ANSA
Chi è Massimo Adriatici, l'assessore leghista di Voghera
,,,,,,,