,,

Omicidio Roma, Conte attacca Salvini: polemica sulla sicurezza

Il post del leghista su Facebook ha fatto scattare la dura reazione del premier e di altri esponenti della maggioranza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giuseppe Conte è intervenuto sulla vicenda dell’omicidio del 25enne in seguito a una rapina a Roma, con un riferimento alle parole di Matteo Salvini. Il ragazzo, Luca Sacchi, è stato ucciso con un colpo di pistola alla testa dopo aver reagito al tentativo di scippo dello zainetto della fidanzata.

“Se qualcuno si permette di fare speculazioni su un fatto del genere in campagna elettorale lo trovo miserabile“, ha detto il premier Giuseppe Conte, come riporta Ansa.

In merito alle parole di Salvini, il premier ha sbottato: “Qui rischio di arrabbiarmi davvero. Si può ingrassare il consenso in tutti modi, ma se si pensa di lucrare consenso in questo modo lo trovo davvero miserabile”, ha sottolineato Conte.

La polemica di Salvini

Il commento che ha fatto partire la polemica è quello di Matteo Salvini su Facebook: “Carcere a vita per questi maledetti assassini, altro che ‘permesso premio’. Una preghiera per il povero Luca”.

“Prego per Luca e sono vicino alla sua famiglia”, ha dichiarato Salvini, come riporta Repubblica. “Ma sono anche incredulo e sdegnato perché è inconcepibile quello che è accaduto”.

“Da ex ministro dell’Interno”, ha continuato il legista, “fa ancora più male vedere tutta l’insicurezza della capitale governata dai 5Stelle e i tagli disastrosi che Renzi, Conte e Zingaretti fanno al fondo per le forze dell’ordine”.

Italia Viva contro l’ex ministro dell’Interno

“Ancora oggi dobbiamo ascoltare da Salvini menzogne spregevoli, la sua campagna elettorale permanente non si ferma neanche davanti alla morte di un ragazzo di 24 anni”. Lo ha dichiarato all’Ansa Luciano Nobili, deputato e coordinatore romano di Italia Viva.

“Non solo da ministro dell’Interno non ha fatto nulla per mettere argine alla preoccupante escalation di violenza nella capitale, né ha trasferito mezzi e uomini, ma strumentalizza persino la tragedia di Luca Sacchi per raccontare bugie agli italiani sui fondi per la sicurezza e le forze dell’ordine che noi abbiamo aumentato, altro che diminuito”, ha detto Nobili.

L’intervento di Mara Carfagna

Al post di Salvini è seguita una polemica sulla sicurezza della città di Roma. Secondo Mara Carfagna, come riporta Ansa, “la frequenza con la quale si stanno ripetendo gli episodi di violenza nella Capitale è ormai intollerabile”.

“Il controllo del territorio sembra ormai essere sfuggito di mano alle istituzioni dello Stato”, ha affermato Carfagna. “E le forze dell’ordine, anziché ricevere dal governo le risorse e i potenziamenti promessi, finiscono anche per essere vittime di questa situazione”.

Per la vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia, “all’insicurezza si associa il degrado dovuto all’incapacità da parte del Comune e delle società partecipate di garantire i servizi essenziali, quali la pulizia e la raccolta dei rifiuti, una rete di trasporti pubblici efficiente e regolare, perfino il banale funzionamento delle scale mobili”.

Il tweet di Virginia Raggi

La sindaca di Roma Virginia Raggi non ha risposto agli attacchi politici ed è intervenuta così su Twitter: “Profondo dolore per la morte di Luca, il ragazzo di 24 anni ucciso per una rapina. Questi criminali vanno arrestati e puniti severamente. Roma è vicina alla famiglia e agli amici della giovane vittima”.

conte-contro-salvini Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,