,,

Olimpiadi, judo: algerino si ritira per non lottare con un israeliano

Olimpiadi di Tokyo: Nourine, campione di judo algerino, si è ritirato per non combatte contro l'israeliano Tohar Butbul

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Olimpiadi di Tokyo: il judoka algerino Fethi Nourine, categoria 73 kg, non lotterà. Il forfait non è imputabile né a un problema fisico né al Covid, bensì al fatto che l’atleta africano avrebbe quasi certamente dovuto gareggiare al secondo turno con Tohar Butbul, un judoka di livello, medaglia d’argento agli ultimi Europei.

La decisione di dire addio anzitempo alla competizione è stata comunicata nelle scorse ore, dopo che Nourine ha appreso l’esito dei sorteggi e la composizione del tabellone. Al primo turno previsto nella mattinata di lunedì 26 luglio avrebbe dovuto combattere con il sudanese Abdalrasool. Chi segue il judo sa che quest’ultimo avrebbe avuto poche chance di vittoria. Nourine avrebbe così incontrato quasi certamente al secondo turno Butbul. Ciò però non avverrà.

“Non abbiamo avuto fortuna con il sorteggio — ha commentato il suo tecnico Amar Ben Yekhlef, come riferisce il Corriere della Sera  —. Il nostro judoka Fethi Nourine avrebbe dovuto affrontare un avversario israeliano, e questo è il motivo del suo forfait. Abbiamo preso la decisione giusta”.

Un simile impasse si era creato circa due anni fa, sempre a Tokyo, nel corso di una manifestazione sportiva tenutasi nella capitale giapponese. All’epoca fu l’atleta Ferine a non presentarsi alla gara con Butbul. L’africano si ritirò e l’israeliano passò il turno, conquistando la settima posizione finale nella competizione. Si ricorda che l’Algeria non ha relazioni diplomatiche con Israele; casi analoghi si sono già avuti  in passato.

Dando un’occhiata al tabellone, il forfait di Nourine potrebbe non essere un caso isolato visto che potrebbero esserci altri match ‘pericolosi’ durante l’Olimpiade. A tenere banco sono sempre le frizioni politiche mediorientali mediorientali, che si riversano anche sullo sport. Non è remota l’ipotesi che l’israeliano Ori Sasson sconfigga il francese Teddy Riner. Si ritroverebbe così a sfidare il saudita Tahani Alqathani. Si teme un altro passo indietro.

Nourine Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,