,,

Anche l'Olanda sotto attacco hacker: cos'è il ransomware

Dopo l'Italia, anche l'Olanda è stata colpita da un attacco hacker: cos'è il ransomware e cosa può causare

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non solo la Regione Lazio. Anche l’Olanda è finita nel mirino degli hacker ed è attualmente sotto attacco: il diffondersi del ransomware si sta trasformando in “una crisi nazionale” e “la sicurezza del Paese è in pericolo”, hanno detto i direttori di tre importanti società olandesi di sicurezza informatica, Eye, Hunt & Hackett e Northwave.

Anche l’Olanda sotto attacco hacker: l’allarme di tre società

I direttori di Eye, Hunt & Hackett e Northwave, attraverso i media nazionali, hanno chiesto un intervento urgente del governo.

Gli attacchi ransomware, hanno spiegato i tre esperti, sono sempre più numerosi e le richieste d’aiuto sono troppe per essere gestite dalle società olandesi in maniera autonoma.

Anche l’Olanda sotto attacco hacker: cos’è il ransomware

Il ransomware è un virus che si diffonde come un file o un semplice allegato di posta elettronica apparentemente inoffensivo.

Una volta scaricato, però, il ransomware cripta i file nel sistema.

A quel punto gli hacker avanzano una richiesta di riscatto, il cui pagamento però non equivale ad avere la garanzia che gli hacker sblocchino i file.

Per cercare di arginare la crisi, la polizia olandese ha lanciato la piattaforma No More Ransom, che contiene i codici di decrittazione per molti tipi di ransomware.

Le vittime di attacchi sono incoraggiate a controllare la piattaforma prima di considerare il pagamento del riscatto.

Anche l'Olanda sotto attacco hacker: cos'è il ransomware Fonte foto: 123F
,,,,,,,,