,,

Ocean Viking lancia l'allarme. La replica di Salvini

A bordo della nave con 356 migranti rimangono solo pochi giorni di scorte alimentari. Arriva la replica di Salvini

Matteo Salvini ha fatto sapere tramite i suoi canali social di aver respinto la richiesta della nave Ocean Viking: “Come promesso, non abbiamo dato nessun permesso allo sbarco in Italia per i 356 immigrati a bordo della Ocean Viking. Prima la sicurezza degli Italiani! E ovviamente… mai col Pd”.

La Ong Msf aveva lanciato un allarme per la nave Ocean Viking, come riporta Ansa:  “Rimangono solo 5 giorni di razioni alimentari standard a bordo della Ocean Viking, la nave con 356 sopravvissuti (di cui 103 minori) bloccati da 13 giorni nel Mediterraneo. Ancora nessun posto sicuro è stato assegnato. Siamo preoccupati per il rapido peggioramento dello stato di salute mentale dei migranti”.

Il medico di bordo ha espresso profonda preoccupazione per i migranti sulla nave: “Ci sono persone le cui condizioni di salute potrebbero presto diventare critiche, fino al punto di dover richiedere un’evacuazione”.

Il Garante dei detenuti ha subito lanciato un appello ai colleghi di Norvegia e Malta: “Serve un lavoro comune”. Intanto, la Francia si è detta pronta ad accogliere “un numero importante di migranti” della Ocean Viking, ma conferma il rifiuto a far attraccare la nave nei suoi porti. “Non possiamo rimettere in causa il principio dell’accoglienza nel porto sicuro più vicino perché è giuridico”, è la posizione di Parigi. Il Portogallo nel frattempo ha dato la disponibilità a ricevere fino a 35 migranti.

Per la nave Open Arms, invece, continuano i problemi dopo lo sbarco a Lampedusa dopo 19 giorni. La nave, infatti, è stata sottoposta dalla guardia costiera a fermo amministrativo per gravi anomalie che riguardano anche la sicurezza della navigazione.

VIRGILIO NOTIZIE | 23-08-2019 09:07

Open Arms, pm decide il sequestro: sbarcati i migranti Fonte foto: Ansa
Open Arms, pm decide il sequestro: sbarcati i migranti
,,,,,,,