,,

Ocean Viking, assegnato porto Messina. La reazione di Salvini

A bordo dell'imbarcazione di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere ci sono 182 migranti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La nave Ocean Viking sbarcherà a Messina i 182 migranti soccorsi in tre diverse occasioni davanti alle coste della Libia. Secondo quanto appreso da fonti del Viminale e riportato da ‘Ansa’, il ministero ha assegnato nel pomeriggio di domenica alla nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere il porto sicuro di Messina. Da Ocean Viking era arrivata una nuova richiesta di ‘place of safety’ (porto di sbarco) a Italia e Malta.

La nave si trova a est di Linosa con a bordo 182 migranti. Dalle nave umanitaria la prima richiesta di Pos a Italia e Malta risale a venerdì.

Il commento di Matteo Salvini non si è fatto attendere. Su ‘Twitter’ ha scritto: “Il governo del tradimento apre le porte a un’altra Ong. Gli Italiani non lo dimenticheranno, #CONTEVERGOGNA”.

Intanto, la neo ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è attesa a La Valletta per il suo primo summit da ministro, assieme ai colleghi di Malta, Francia, Germania e Finlandia (quest’ultima ha la presidenza di turno dell’Unione Europea). Tra le priorità sul tavolo spiccano: redistribuzione automatica verso Paesi ‘volonterosi’ dei migranti soccorsi in mare (con sanzioni verso gli Stati che si chiamano fuori), rotazione dei porti di sbarco, rimpatri a carico dell’Europa tramite Frontex per chi non ha diritto all’asilo.

Governo, via Salvini: chi è il ministro dell'Interno Lamorgese Fonte foto: Ansa
Governo, via Salvini: chi è il ministro dell'Interno Lamorgese
,,,,,,,,