,,

Obbligo vaccinale 15 dicembre: le categorie per cui è valido, sanzioni, controlli, tutte le regole

Dal 15 dicembre scatta l'obbligo vaccinale per il personale scolastico e le forze dell'ordine: le regole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Pronta la circolare del ministero dell’Interno sull’obbligo vaccinale per alcune categorie, in vigore da mercoledì 15 dicembre 2021. Si amplia quindi la platea per la quale la vaccinazione diventa una condizione necessaria per poter svolgere la propria attività professionale.

Il contenuto della circolare fornisce indicazioni su controlli e sanzioni, sulla base di quanto stabilito nell’ultimo decreto Covid.

Obbligo vaccinale 15 dicembre, le categorie per cui è valido

Da aprile 2021 l’obbligo vaccinale è in vigore per gli operatori sanitari, mentre da mercoledì 15 dicembre diventa obbligatorio anche per nuove categorie di lavoratori. Nello specifico:

  • personale della scuola;
  • personale del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico;
  • personale dei servizi segreti;
  • personale della polizia locale, della polizia penitenziaria e delle Rsa;
  • lavoratori che entrano in queste strutture con contratto esterno.

Obbligo vaccinale per tutto il ciclo vaccinale. Regole e sanzioni

L’obbligo riguarda tutto il ciclo vaccinale, costituito da tre dosi. La terza dose dovrà essere somministrata entro nove mesi dalla precedente, quindi entro la durata del Green pass. L’inadempienza comporterà l’immediata sospensione del servizio.

Sono previste anche delle sanzioni per chi non dovesse rispettare l’obbligo di possedere ed esibire il Green pass: ossia una multa da 600 a 1.500 euro, cioè la stessa valida per tutti gli altri casi di inadempienza.

Per chi invece non verifica il rispetto dell’obbligo di possesso del Green pass, la sanzione prevista è da 400 a 1.000 euro.

Come vengono effettuati i controlli a scuola

L’obbligo vaccinale vale per tutto il personale docente e ATA, per le scuole non paritarie, servizi educativi per l’infanzia. I controlli avverranno attraverso il Sistema informativo dell’istruzione (Sidi), a cui è stata aggiunta una nuova funzionalità, spiega la circolare.

Affiancandosi alla piattaforma già attivata a settembre per il controllo del Green pass, la funzionalità permette ai dirigenti scolastici di verificare lo stato vaccinale del personale docente e ATA, grazie a un’interazione tra il Sidi e la Piattaforma Nazionale Digital Green Certificate.

Lamorgese: “Si attende ulteriore spinta alle vaccinazioni”

La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese è intervenuta in audizione alla commissione Affari costituzionali del Senato, per chiarire alcuni punti.

Luciana LamorgeseFonte foto: ANSA
La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese

“Ci sarà un continuo monitoraggio – ha detto Lamorgese – sugli operatori che hanno adempiuto all’obbligo. Prima dell’introduzione dell’obbligo il monitoraggio non era consentito per la privacy, oggi è invece possibile per la necessaria verifica posta in carico dei datori di lavoro. Ci si attende da questo un’ulteriore spinta ad aderire alla campagna da parte degli operatori”.

TAG:

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,